Campofelice. Corso di potatura dell’olivo. Iscrizioni aperte

IV° Corso di Potatura dell’Olivo con sistema semplificato a Vaso Policonico

Sono aperte le iscrizione al quarto corso di potatura dell’olivo con sistema semplificato a “Vaso Policonico”, che si svolgerà, sabato 9 e domenica 10 Marzo c.a., presso l’aula consiliare del Comune di Campofelice di Roccella (PA). Il corso è organizzato dall’A.N.A.S (Associazione Nazionale di Azione Sociale) zonale di Collesano in collaborazione con il Parco delle Madonie, il giornale “Sicilia Agricoltura”, l’Accademia Epulae – Epulae News e l’Università delle Arti, Mestieri e Cibo della civiltà rurale mediterranea.

All’attività formativa possono partecipare tutti coloro che hanno almeno compiuto 15 anni di età e per un numero massimo di 40 corsisti. Il corso sarà tenuto dal Dr. Agronomo Mario Liberto e dal P.A. Francesco Bruscato e prevede una parte teorica e una pratica. La parte didattica riguarderà i seguenti argomenti: fisiologia della pianta d’ulivo, tecniche agronomiche e di coltivazione, fasi fisiologiche della pianta, tecnica di potatura, raccolta dell’ulivo, potatura di allevamento, produzione e di riforma. La parte pratica riguarderà la tecnica di potatura da “terra” con ausilio di attrezzature telescopiche. I corsisti dovranno munirsi preventivamente di attrezzature tecniche, almeno di: segaccio e forbice. Chi aderisce al corso riceverà in omaggio: un segaccio per potare, materiale didattico, copertura assicurativa, inoltre, nella giornata di domenica, potrà degustare i prodotti tipici Madonite e le prelibatezze della filiera delle olive. A fine corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Il corso è propedeutico per l’iscrizione all’albo regionale dei potatori. La quota di partecipazione e di € 65,00. Per informazioni contattare il 3208233570 oppure tramite e mail anascollesano@gmail.com – . Il termine iscrizione è prevista giorno 6 Marzo 2019 alle 12:00.

N.B. Ai fini organizzativi il numero minimo per inizio corso è di 15 unità, per un massimo di 40, non si terranno valide altre adesione.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.