Castelbuono in Movimento, breve lettera ai Castelbuonesi

[Riceviamo e pubblichiamo] Questa è una breve lettera ai Castelbuonesi.

Non criticate le scelte dei consiglieri dell’opposizione e non ironizzate per le giustificazioni date a tali scelte. Sono il contenuto voluto dal loro contenitore.

Non sforziamoci di ricercare le cause della crisi di credibilità dei consiglieri di opposizione: inibiscono il funzionamento dell’Istituzione non svolgendo le loro funzioni.

Non assistiamo inermi alla delegittimazione del Consiglio Comunale, ma assumiamo la consapevolezza dell’assoluta necessità di riaffermarne l’importanza e l’autorevolezza civica per la funzione che esso svolge nell’interesse pubblico.

Non permettiamo che a causa delle scelte dei consiglieri dell’opposizione si generi un maggior disimpegno dei cittadini verso la politica.

La norma che impone al consigliere comunale di partecipare ai lavori consiliari non è semplicemente un’imposizione regolamentare, ma è una regola etica. E’ conseguenza dell’impegno assunto nel momento della proposizione della candidatura e nel successivo insediamento con l’accettazione della carica ed il giuramento.

Oggi è divenuto inutile additare chi viola tale regola, così com’è sconfortante tentare un confronto dialettico o sperare che chi presiede il Consiglio Comunale sia in grado di rivendicarne l’autorevolezza.

Chiediamo a chi svolge le funzioni di amministratore di evitare che le scelte di chi impedisce il funzionamento del Consiglio Comunale possano disorientare i cittadini e finire per dissacrare sempre di più la vita politica ed istituzionale.

Chiediamo pertanto al Sindaco, agli Amministratori ed a tutte le Persone che con buona volontà ricoprono ruoli all’interno delle Istituzioni Comunali di offrire ai castelbuonesi spazi di partecipazione democratica “sostitutiva” del Consiglio Comunale; partecipazione democratica che oggi è compromessa per la scelta dei consiglieri di opposizione.

“Castelbuono in movimento”

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.