Castelbuono premia i migliori periodici nazionali

Il Comune di Castelbuono, continuando nel percorso di promozione culturale del proprio territorio, ha ideato nell?anno 2006 il Premio Castelbuono da assegnare alle quattro copertine italiane che meglio rappresentano i temi evidenziati nel concorso:
1. Scienze ed Ambiente;
2. Sport e Tempo Libero;
3. Attualità e Costume;
4. Politica ed Economia.
Giorno 29. 12. 2007 alle ore 16,30 presso la Sala del Principe del Castello dei Ventimiglia, dopo la tavola rotonda ?Giornalismo e Verità, tra inchiesta e rigore deontologico” (in cui interverranno Franco Nicastro, Pietro Vento, Gaetano Savatteri, Lillo Miceli, Gioacchino Genchi, Nuccio Vara) verranno assegnati i premi di categoria e il premio “copertina dell’anno 2006”.

Il Sindaco Mario Cicero sottolinea come “questo premio abbia coinvolto diversi giovani Castelbuonesi, allorquando bisognava esaminare le varie copertine inviateci dalle testate giornalistiche dei periodici nazionali (Famiglia Cristiana, Panorama, l?Espresso, Focus etc). Inoltre ci auguriamo che negli anni futuri questo premio serva per dare la possibilità ai giovani di avvicinarsi al mondo dell?informazione e al nostro comprensorio di avere un?altra opportunità per fare apprezzare tutti i percorsi virtuosi che si sono avviati e che oggi fanno di Castelbuono e delle Madonie territori in cui il sistema di collaborazione tra le varie istituzioni pubblico ? privato ha permesso di arginare la fuga di tanti imprenditori dal nostro comprensorio”.

Mario Cicero
Sindaco di Castelbuono

2 Commenti

  1. Volevo fare i complimenti al comune di Castelbuono per questa manifestazione, purtroppo poco pubblicizzata e indi poco partecipata, ma d’altronde nemmeno alcuni degli invitati ufficiali, per motivi indipendenti dalla loro volontà erano presenti. Volevo fare i miei complimenti anche agli organizzatori, al sindaco e a tutto il consiglio di amministrazione del Museo Civico che danno veramente risalto al nostro monumento più celebre, appunto il Castello dei Ventimiglia. Luogo ideale per la cultura e la bellezza artistica! I miei apprezzamenti vanno inoltre alla presenza del nostro concittadino illustre Gioacchino Genchi che ha raccontato il rapporto tra il giornalismo, i giornalisti e le inchieste da lui svolte in qualità di perito tecnico informatico. Tutti ormai infatti conoscono le vicende di Gioacchino Genchi legate al PM Luigi De Magistris. Devo dire che Genchi ci ha raccontato spaccati che in pochi conoscono o che i più tendono a non voler ascoltare. I complimenti li faccio pure al presidente dell’ordine dei giornalisti Franco Nicastro, al quale avrei voluto sollevare qualche obiezione e precisazione, sulla natura dei blog, sulla loro eventuale funzione informativa, e sul fatto che il blog in quanto tale non è ufficialmente ancora uno strumento di informazione. Se lo diviene come nel caso di Castelbuono.org o meglio ancora, e mi dispiace che non sia stato menzionato, il blog di Beppe Grillo (1° in Italia, 12° nel mondo). Sicuramente caro dott. Nicastro il blog da più possibilità agli utenti della rete di partecipare alla notizia, di esprimere le proprie opinioni dando la possibilità a chiunque di informare. Perché, caro presidente, sarà vero che ci siano blog poco attendibili, ma il blog in quanto tale è un diario, non un giornale! Ma è anche vero che ultimamente certe notizie che i telegiornali e la carta stampata non riportano, passano per la rete attraverso proprio i blog. Scusi se gli e lo dico, e so che non dovrei permettermi, nelle sue parole ne ho letto una certa paura, nei confronti della rete e delle potenzialità di internet. Sarà forse perché il 25 Aprile 2008 è vicino e quello sarà il giorno del V-Day 2, organizzato proprio contro i giornalisti, almeno contro quelli che non fanno più un informazione corretta, ma molto spesso soggetta ai condizionamenti della casta politica? E pensare però che la vincitrice in assoluto, tra le copertine del Premio Castelbuono, è stata quella di Panorama dedicata proprio ai privilegi dei politici!
    Chissa forse l’anno prossimo sarà deicata ai giornalisti disinformatori del popolo italiano!

    25 Aprile 2008 V-Day 2 – Stay tuned!

    By Grillo Parlante.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.