Castelbuono presenta l’iconografia di F. Minà Palumbo

Su iniziativa del Consiglio di amministrazione del Museo Francesco Minà Palumbo in questi anni si è lavorato a raccogliere tutte le opere, gli studi, i disegni che Francesco Minà Palumbo ha collezionato durante la sua vita nell’impegno instancabile di censire tutta la fauna e la flora delle Madonie.
Queste pubblicazione, che ha visto l’impegno diretto del Prof. Pietro Mazzola, del Prof. Francesco Maria Raimondo, del Presidente Arch. Nunzio Marsiglia oggi è pubblicata in un opera ?monumentale? dedicata al botanico Minà Palumbo.
Giorno 14.04.2012 alle ore 17,30 presso la sala delle capriate, l’iconografia della storia naturale delle Madonie sarà presentata al pubblico (vedi programma allegato di seguito).
Il Sindaco Mario Cicero sottolinea che questo lavoro permetterà ancora una volta al mondo scientifico e culturale internazionale di confrontarsi su studi e ricerche che hanno fatto e fanno delle Madonie un laboratorio all’aperto della biodiversità. Ringrazia il Museo Francesco Minà Palumbo, la famiglia Morici ? Mercanti per l’impegno ad effettuare la pubblicazione , rinnovando un compiacimento a tutti coloro che negli anni passati sono stati impegnati nel recupero e salvaguardia di questo immenso patrimonio che oggi con queste pubblicazioni verrà offerto al mondo scientifico internazionale.
Il Sindaco auspica ancora che, con il finanziamento avuto tramite il PIST per il Completamento del complesso monumentale di San Francesco (?.2.170.000,00) nei prossimi anni si possano finalmente esporre tutti i lavori e gli studi fatti dall’illustre concittadino Francesco Minà Palumbo con un Museo che renda onore e merito alle collezioni oggi in possesso del nostro Museo.

Interventi introduttivi:
– Nunzio Marsiglia Presidente del Museo Naturalistico Francesco Minà Palumbo
– Mario Cicero Sindaco di Castelbuono
– Antonio Sellerio Casa Editrice Sellerio
– Famiglie Morici e Mercanti, Eredi di Francesco Minà Palumbo

Presentazione dell?opera:
Orazio Cancila: L?Iconografia della Storia Naturale delle Madonie di Francesco Minà Palumbo

Interventi programmati:
Pietro Mazzola Direttore Museo Naturalistico Francesco Minà Palumbo
Francesco Romeo già Sindaco del Comune di Castelbuono
Mario Lupo già Sindaco del Comune di Castelbuono

Conclusioni:
Francesco Maria Raimondo Presidente del Comitato Tecnico Scientifico Museo F.M. Palumbo
Giovanni Avanti Presidente Provincia Regionale Palermo