[MESSINANELPALLONE] Un generoso Ghibellina vuole regalarsi almeno un’ultima gioia dopo la matematica retrocessione, ma anche contro il Castelbuono arriva un altro ko, un largo 0-6 che porta a 23 le sconfitte stagionali dei messinesi. La squadra di mister Nardi, invece, non fa sconti e dopo un avvio dai ritmi blandi, prende in mano il match e regola la pratica con tre gol per tempo.
È il Ghibellina, però, a sembrare più propositivo e già al 2’ si rende pericoloso con una conclusione ravvicinata di Naccari deviata in corner da Fricano. In realtà, i locali pur spingendo non riescono più a impensierire Cicero e gli ospiti vengono fuori alla distanza. Al 26’ la prima occasione con il cross di Mario Falanga per la testa di Adami che indirizza di poco alto sulla traversa. Tre minuti dopo ecco il vantaggio: un rinvio della difesa favorisce Cipriano che, al limite, controlla e tira di sinistro; Fiorito, leggermente avanzato, riesce solo a toccare ma il pallone finisce in rete. Al 33’, tiro da fuori di Fricano, l’estremo difensore si allunga e mette in corner. Un minuto dopo,Castelbuono vicino al raddoppio: angolo di Cipriano e stacco di Cicero, ma la sfera di stampa sul palo. Il 2-0 è rinviato di poco e al 35’ Angelo Falanga scatta in contropiede sulla fascia destra, entra in area e di sinistro mette il pallone sul palo lontano. In dieci minuti partita chiusa: al 38’, infatti, Adami intercetta palla al limite, controllo e destro di prima intenzione imparabile. Palo-rete e 0-3 che chiude la prima frazione.
Il Ghibellina, nella ripresa, cerca almeno di ridurre le distanze ma Cicero e la mira negano anche questa soddisfazione. Al 53’ angolo di Ghilan e colpo di testa di Monaco respinto dal portiere, mentre due minuti dopo, Gabriele Bonamonte, dalla distanza, non inquadra la porta: tiro alto sulla traversa. Più pericolosi gli ospiti al 60’ con un tiro di Cicero respinto da Fiorito nonostante un’insidiosa deviazione. Un minuto dopo, invece, lo stesso estremo difensore, in uscita, travolge Adami e il direttore di gara, Iapichino di Siracusa, assegna il rigore che il neo entrato Iuculano trasforma per il 4-0. Gli ospiti hanno spazio e colpiscono ancora al 65’ quando Adami finalizza al meglio un contropiede e firma la cinquina biancorossa. Il Ghibellina replica al 74’, ma il tiro di Naccari, da fuori, si rivela centrale e Cicero blocca, mentre all’83’ incursione di Gabriele Bonamonte che salta due uomini, ma conclude di poco a lato.
Infine, all’88’, ancora Adami si presenta davanti a Fiorito, lo supera e mette dentro a porta vuota per la sua personale tripletta e il definitivo 6-0 che sancisce il successo e la settima posizione finale con 40 punti, mentre i messinesi salutano a quota 13 al penultimo posto.
GHIBELLINA-CASTELBUONO 0-6
GHIBELLINA: Fiorito, Bonaccorso (63’ Oliveri), Vento (46’ Grioli), Bonamonte A., Furnari G., Monaco, Cardillo, Bonamonte G., Naccari, Ghilan (70’ Forti), Siano. All.: Furnari G.
CASTELBUONO: Cicero G., Fricano, Centorbi, Bonomonte (46’ Iuculano), Russo, Sardina, Falanga A., Cipriano, Cicero R. (64’ Latella), Adami, Falanga M. (75’ Mazzola). All.: Nardi
Reti: 29’ Cipriano, 35’ A. Falanga, 38’, 65’ e 88’ Adami, 61’ (rig.) Iuculano
Arbitro: Iapichino di Siracusa
Assistenti: Avolio di Catania e Nucifora di Acireale
Ammoniti: Oliveri
Recupero: 1’ e 2’