CastelbuonoSCIENZA. Il 29 Novembre workshop ESERO di formazione per docenti della scuola secondaria

Venerdì 29 novembre, ore 15, Sala delle capriate - Badia Via Roma

L’associazione CastelbuonoSCIENZA, in collaborazione con l’ANISN-Associazione Nazionale Insegnanti di Scienze Naturali, sezione di Palermo, e con il centro IBSE di Palermo, organizza un WORKSHOP di formazione per docenti della Scuola secondaria di I e di II grado nell’ambito del progetto ESERO Italy e sulla metodologia IBSE di insegnamento delle materie scientifiche.

L’European Space Education Resource Office, ESERO, è il principale progetto educativo dell’ESA, Agenzia Spaziale Europea, nel campo dell’educazione scolastica primaria e secondaria in Europa. In particolare, il progetto ESERO utilizza lo spazio come un contesto stimolante per l’insegnamento e l’apprendimento delle materie curriculari STEM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria, Matematica). Grazie all’utilizzo di una didattica innovativa, ESERO mira allo sviluppo di conoscenze e competenze nel campo della scienza e della tecnologia con lo scopo di contribuire ad attrarre i giovani a studi e carriere tecnico- scientifiche, in particolare nel settore spaziale, e ad educare le nuove generazione al pensiero critico ed autonomo come valore sociale.

La formazione offerta da ESERO – interamente gratuita – è progettata per insegnanti sia di scuola primaria che secondaria.

La giornata di formazione che l’Associazione CastelbuonoSCIENZA organizza a Castelbuono, sarà tenuta dalla prof. Maria Tumbiolo, Tutor ESERO per la Sicilia, e dalla Prof. Maria Luisa Modesto, responsabile assieme alla Prof. Tumbiolo del centro IBSE della Sicilia, ed è aperta ad un massimo di 20 partecipanti. Il Workshop, che ha la durata di quattro ore, prevede la presentazione dell’Ufficio ESERO Italia, delle risorse didattiche disponibili, della metodologia IBSE e la realizzazione di due attività laboratoriali: Materiale per satelliti, Vita in ambienti alieni.

Le iscrizioni al corso possono essere effettuate al link https://www.esero.it/sicilia/ e sono aperte ad un massimo di 20 partecipanti.

PROGRAMMA
15,00 Presentazione di ANISN e del Centro IBSE della Sicilia
15,30 Presentazione dell’ufficio ESERO e dei materiali ESERO
16,00-18,00 Laboratorio: Attività Materiali per satelliti
18,00-18,30 Laboratorio: Attività Vita in ambienti alieni
18,30 Discussione
19,00 Consegna attestati

L’associazione CastelbuonoSCIENZA

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.