Cattivi odori dall’impianto di compostaggio di C.da Cassanisa. La denuncia del MeetUp M5S

[MeetUp M5S] Pubblichiamo la lettera inoltrata a nome del MeetUp MoVimento 5 Stelle Castelbuono, a seguito di diverse segnalazioni ricevute da cittadini castelbuonesi, i quali lamentano che alcune zone del paese, in base alla direzione del vento, vengono spesso raggiunte da cattivi odori provenienti dall’impianto di Compostaggio sito in C.da Cassanisa, distante circa 6 km dal centro abitato.

Ricordiamo che tale struttura da sempre è stata oggetto sia di denunce da parte degli abitanti della zona, direttamente interessati dalle problematiche dovuta ad una gestione non consona, che ha addirittura portato ad un periodo di chiusura forzata.

Anche il MoVimento 5 Stelle per il tramite dei propri portavoce alla Regione Sicilia, Giampiero Trizzino e la Portavoce alla Camera dei Deputati, Caterina Licatini, sono intervenuti più volte per segnalare le anomalie dell’impianto.

Pertanto, anche alla luce di un riscontro oggettivo da parte nostra che in queste sere di maggio, abbiamo potuto rilevare tale problematica, nella zona di Piano Monaci e Piano Marchese, a seguito della presenza di un vento favorevole, ci riteniamo da attivisti e da cittadini di chiedere quanto segue:

All’attenzione Commissario Straordinario
Della Società Regolamentazione Rifiuti
Dr. Francesco Mannone

epc All’Amministratore Unico
della Società “Castelbuono Ambiente”
Ing. Maurizio Langona

epc al Sindaco di Castelbuono e Socio Unico
della Società “Castelbuono Ambiente”
Mario Cicero

epc all’Assessore al Ramo AmbienteDario Guarcello

Oggetto: Problematica cattivi odori provenienti dall’Impianto di Compostaggio di C.da Cassanisa a Castelbuono


Con la presente, il MeetUp MoVimento 5 Stelle Castelbuono intende interrogare il Dr. Francesco Mannone Commissario Straordinario per la S.R.R. Palermo Provincia Est, sulla problematica in oggetto.

In particolare desideriamo metterla al corrente del fatto che molti cittadini castelbuonesi lamentano cattivi odori provenienti (in base alla direzione del vento) dall’impianto di Compostaggio sito in C.da Cassanisa a Castelbuono, impianto gestito dalla Società di Regolamentazione Rifiuti (S.R.R.)

Tale problematica crediamo sia già a sua conoscenza, soprattutto a causa del disagio che colpisce in particolar modo gli abitanti adiacenti la zona dell’impianto, che hanno fatto diverse denunce e segnalazioni agli organi competenti.

Inoltre intendiamo conoscere quali siano le pratiche gestionali messe in atto per il contenimento degli impatti che l’attività svolta dall’impianto produce verso l’esterno.
Saremmo lieti di conoscere altresì, le performance annue dell’impianto in termini di produzione dei quantitativi di compost certificato a norma di legge.

Castelbuono lì 8 Maggio 2019

MeetUp MoVimento 5 Stelle Castelbuono