Cefalù, al Cinema Di Francesca “Una pura formalità” di Tornatore per la 9°ed. del “Memorial Giuseppe Di Francesca”

Lunedì 30 Gennaio alle ore 17.30 al Cinema Di Francesca di Cefalù si terrà la 9° edizione del “Memorial Giuseppe Di Francesca – 2007-2017” con la proiezione del film di Giuseppe Tornatore “Una pura formalità” (1994) con Gérard Depardieu, Roman Polanski, Sergio Rubini. Ad introdurre il film sarà il critico cinematografico Ileana Napoli.

L’evento – gratuitamente aperto al pubblico – è promosso dagli Amici del Cinema Di Francesca e da CinemaCultura, team di nuova formazione che si propone l’obiettivo di dare spazio al cinema d’arte e di qualità, collegandolo a tutti gli aspetti della cultura che in qualche modo appartengono al mondo della cinematografia.

La scelta di “Una pura formalità” muove dall’esigenza di far conoscere in modo più ampio lo stile di un regista di grande talento come Tornatore, senza collegarlo esclusivamente alle sue opere di maggiore risonanza. “Una pura formalità” è un film completo, che utilizza una cinematografia essenziale, esteticamente rigorosa. La narrazione è affidata a dialoghi scarni che tuttavia rimandano a un sentire profondo: è la storia di un gesto estremo che deve trovare una sua luce e una sua ragione.

Un appuntamento imperdibile con l’opera di un regista che amiamo perché legato in modo indissolubile alla cinematografia cefaludese ma che contiene un piccolo “segreto” che farà apprezzare ancora di più la sua scrittura.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.