Celabrazione eucaristica per la conclusione anno Giaquintiano

[Riceviamo e pubblichiamo] Il Movimento Pro Sanctitate ha celebrato dal 1° Novembre 2013 l’Anno Giaquintiano, in occasione dei cento anni dalla nascita del suo Fondatore, il  Servo di Dio Guglielmo Giaquinta, avvenuta il 25 giugno 1914 a Noto.
Numerose sono state le iniziative durante tutto l’anno apostolico, culminate a Giugno scorso nel pellegrinaggio a Noto, che ha visto convenire nella casa natale del Fondatore i membri del Movimento provenienti da varie zone dell’Italia, dal Belgio, dalla Lettonia, da Malta e dall’Olanda, dall’India e dagli Stati Uniti.
L’Anno Giaquintiano si concluderà il 1° Novembre 2014 con la solenne Celebrazione Eucaristica nel Duomo di Monreale presieduta S.Ecc.Monsignor Salvatore Di Cristina, assistente ecclesiastico nazionale del Movimento Pro Sanctitate, Vescovo emerito di Monreale.
Una data non casuale, poiché sin dal 1957, il giorno della Solennità di Tutti i Santi, il Movimento celebra, in ogni parte del mondo in cui è presente, la Giornata della Santificazione Universale, ideata dal Servo di Dio, per annunciare a tutti la chiamata alla santità, e cioè la chiamata a rispondere con amore all’infinito amore di Dio nostro Padre.

“Giaquinta, nella Chiesa del Novecento, per la Chiesa e per tutti coloro che lo hanno incontrato, ha indubbiamente rivelato il volto della paternità di Dio. Ha saputo riconoscere, annunziare, ricordare e testimoniare la condizione essenziale, la prerogativa principale di Dio: la perfezione infinita del Padre, a tutti donata in forza del Battesimo e a cui tutti siamo chiamati. Giaquinta ha ricevuto un carisma peculiare, quello di generare quello di generare alla riscoperta di una vocazione, della vocazione universale alla santità.”
(G. Zito, Preside dello Studio Teologico S.Paolo e Vicario Episcopale per la Cultura- Catania)

Anche a Castelbuono, come già da diversi decenni, sarà celebrata la Giornata della Santificazione Universale con un’Adorazione Eucaristica giovedì 6 novembre alla Matrice vecchia, sabato 8 novembre alla Matrice nuova e venerdi 14 novembre nella Parrocchia di Sant’Antonino Martire.

www.movimentoprosanctitate.org
www.aggancio.it
www.100anniguglielmogiaquinta.org

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.