Centro Nascite. Il movimento civico incontra la Borsellino. Apertura e disponibilità dall’assessore

[Cefalù News] Oggi pomeriggio una nutrita rappresentanza del Movimento civico contro la Chiusura del Centro Nascite dell’Ospedale “G. Giglio” di Cefalù è stata ricevuta dall’Assessore Regionale alla Sanità, Dott.ssa Lucia Borsellino, nei locali istituzionali di Piazza O. Ziino (Palermo). Nel corso del lungo incontro (durato oltre due ore) la Dott.ssa Borsellino ha ricostruito l’iter storico e normativo che ha portato alla adozione del provvedimento di chiusura e ciò in ottemperanza alle disposizioni impartite direttamente dal Ministero della Salute.

La rappresentanza del Movimento ha sottoposto ad una attenta e disponibile Assessore Borsellino una serie di dati e di considerazioni tecniche comprovanti la obiettiva irrazionalità ed iniquità di un provvedimento che toglierebbe ad un vastissimo territorio – ricompresso tra le Madonie, i Nebrodi ed il versante palermitano – la presenza di una essenziale ed efficientissima struttura sanitaria.

All’esito del civilissimo confronto il Movimento Civico si è determinato nel predisporre – in tempi celeri – una formale e motivata Istanza di Deroga da sottoporre alla valutazione ed all’esame del Ministero della Salute per una sua auspicata approvazione.

Cogliamo l’occasione per ringraziare la Dott.ssa L. Borsellino per la grande disponibilità manifestata nel confronto odierno e per lo spirito costruttivo con il quale ha inteso valutare le nostre proposte.