Centropolis. Mostra sul Veglione di Carnevale

Il Centropolis, istituzione culturale del Comune di Castelbuono, ha deciso di avviare un percorso che attraverso metodi scientifici possa ricostruire la storia del Veglione di Carnevale, cercando di rendere viva la memoria storica di questa importate tradizione castelbuonese. Tale iniziativa trae origine dal riscontro dell’esiguità del materiale critico e storico finora raccolto.

Il Veglione ha rappresentato e rappresenta tutt’ora un momento di forte condivisione, di ricerca e anche di salvaguardia nel tempo del lessico dialettale castelbuonese attraverso il sottilissimo gioco della satira.

Nonostante il lavoro portato avanti annualmente dai gruppi mascherati, non esiste allo stato attuale un archivio completo che attraverso fonti primarie possa documentare questa importante tradizione.

Il Centropolis si pone come primo step l’acquisizione e la raccolta di tutti i dati disponibili per la realizzazione di una mostra intesa come il primo obbiettivo di un percorso che attraverso la ricerca, la diffusione e la condivisione di documenti possa essere coinvolgente e al contempo puntuale e sistematico.

È per tutte queste ragioni che questa istituzione ha il piacere di invitare tutta la comunità castelbuonese a contribuire con l’apporto di materiali di qualsiasi genere (foto, video, copioni, documenti, locandine, targhe, costumi di scena, scenografie, cimeli vari, ecc ecc…) al fine di arricchire costantemente l’archivio.

Il Centropolis avrà massima cura e rispetto di tutto il materiale che verrà man mano consegnato e quanto prima scansionato o riprodotto per evitare appunto il danneggiamento del materiale stesso che verrà schedato opportunamente, classificato e archiviato.

Siamo possessori di una grande eredità, l’eredità della nostra storia. Amare la storia del Veglione significa avere la possibilità di raccontarla ai nostri figli.

Per info e consegna materiale: Melania Fiasconaro, presso FotoGrafica – Via Principe Umberto, 11 – 90013 Castelbuono (PA), tel. 0921 672585 email: [email protected]