Comune. In arrivo per tutti i cittadini i mastelli per la raccolta differenziata urbana

Stiamo lavorando insieme alla Castelbuono Ambiente per la scelta dei mastelli per la raccolta differenziata urbana. I contenitori verranno distribuiti entro Natale a tutti i cittadini di Castelbuono. Abbiamo iniziato questo percorso già lo scorso anno, fornendo il municipio, le scuole, i musei e tutte le strutture comunali di mastelli (carta e plastica), ottenendo risultati molto positivi ed interessanti, avviando, così, un percorso interno di raccolta differenziata degli uffici e delle strutture.
Abbiamo inoltre fornito, quest’anno, alle attività ristorative extraurbane, gli appositi contenitori per favorire al meglio la separazione dei materiali da differenziare durante la settimana. 

Adesso distribuiremo a tutti i cittadini i contenitori per la differenziata, inziando da quelli dell’umido, al fine di dare più decoro alle vie del nostro paese, eliminando, così, dalle strade la presenza di sacchetti di rifiuti appesi, e poco igienici.
Chiaramente il percorso di investimento non finirà qui. Cercheremo sempre più di migliorare il decoro e la presentazione del nostro bel paese, sfruttando le potenzialità di ciò che può essere una risorsa o un problema per i cittadini e per chi la gestisce.
Crediamo fortemente in questo progetto: tutti i cestini o mastelli, saranno dotati di codice QR o codice a barre in modo tale da poter essere riconoscibili in caso di furto o errata raccolta differenziata. 
Il nostro intento è quello di avere una Castelbuono sempre più pulita e una Castelbuono sempre più green.
Nei prossimi giorni vi parleremo dei progetti che stiamo portando avanti con “adotta un’aiuola” e “adotta una fontana”. 

L’assessore all’ambiente
Dario Guarcello