Comunicazione avvio iscrizioni al Piano Italiano di attuazione della Garanzia Giovani

Si informano i giovani di età compresa tra i 15 e i 29 anni, non impegnati in un’attività lavorativa che non studiano e non hanno intrapreso un percorso formativo, che è stato avviato il Piano Nazionale Garanzia Giovani, e dal 1° maggio 2014 possono registrarsi sul sito www.garanziagiovani.gov.it

Il Piano attuativo italiano, avviato dal Ministero del Lavoro, prevede che i giovani tra i 15 e i 29 anni residenti in Italia possano usufruire delle opportunità di orientamento, inserimento lavorativo, apprendistato, tirocinio, servizio civile, sostegno all’autoimprenditorialità, formazione mirata all’inserimento lavorativo e al reinserimento di giovani.

La Regione scelta, dopo l’adesione, prenderà in carico i giovani attraverso i Servizi per l’Impiego o le Agenzie private accreditate. In base al profilo e alle disponibilità territoriali i giovani stipuleranno con gli operatori competenti un “Patto di servizio” e , entro i quattro mesi successivi, riceveranno una o più opportunità tra quelle sopra enunciate.

Il Piano ha una dotazione finanziaria complessiva di 1.513 milioni di Euro, è articolato su due annualità (2014 e 2015) e riguarda l’intero territorio nazionale.

Si invitano i giovani ad usufruire di detto importante strumento di inserimento lavorativo.

  

Il Sindaco del Comune di Castelbuono

F.to Dr. Antonio TUMMINELLO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.