Danneggiato il pagliaio di Piano Pomo. Necessari urgenti lavori di manutenzione

Condividiamo la preoccupazione dei colleghi di Castelbuono live riportando di seguito l’articolo che mette in luce le condizioni di deterioramento in cui versa il Pagliaio di Piano Pomo.


 

Ormai da diversi anni l’arte dei pagliai è stata abilmente ripresa nella località di Piano Pomo.

L’antico manufatto abitativo costruito in pietra, legno ed elementi naturali è posizionato di fronte la splendida cornice degli agrifogli giganti e viene da tempo utilizzato come luogo di sosta e visite naturalistiche. Diversi gruppi di scout ed escursionisti, infatti, lo utilizzano come luogo di pernottamento.

Tuttavia, come mostrano le recentissime foto in allegato (settimana scorsa), probabilmente a causa delle intemperie seguite da una scarsa manutenzione, il tetto ha ceduto in diversi punti.
In particolare, si è venuto a creare un grosso buco del diametro di circa 60 cm e, di conseguenza, le acque piovane si riversano all’interno del pagliaio danneggiandolo ulteriormente. Occorrono quindi urgenti lavori di recupero e manutenzione affinchè la suggestiva struttura non si deteriori in maniera irreversibile.

piano pomo

piano pomo3
piano pomo2

piano pomo3

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.