Democratici per Castelbuono, “Democrazia Partecipativa in Movimento”

La “Democrazia Partecipativa” è quella forma di Democrazia che contempla un modo di relazionarsi della società con le istituzioni attraverso le espressioni dirette della prima nei processi di azione delle seconde.

I Democratici per Castelbuono riconoscono come l’essenza della democrazia non si realizza nella conta dei voti tra posizioni precostituite, avallando il principio delle maggioranze, o nella negoziazione tra interessi dati, ma nel dibattito fondato su argomenti tra tutti i soggetti coinvolti nella questione sul tappeto. Il metodo che intendiamo adottare per realizzare le scelte strategiche dell’Amministrazione è, da un lato, l’uso del confronto argomentato, dall’altro l’inclusione di tutti gli interessi e i punti di vista che sono toccati dall’oggetto del dibattito.

I protagonisti delle Officine del Presente sono i cittadini, i destinatari sono le istituzioni che, non ci stancheremo mai di ripeterlo, sono al mero servizio dei cittadini. E l’invito a partecipare che rivolgiamo a tutte\i non è per ascoltare le lamentele o approfittare delle idee altrui: è l’invito a governare in prima persona i processi, a non lasciare le redini a nessuno, a non essere sudditi ma protagonisti.

Il programma dell’Amministrazione del candidato Sindaco Mario Cicero è redatto dalle Officine del Presente, e queste sono anche lo strumento permanente all’interno dell’amministrazione comunale attraverso cui ogni cittadino – questo è un formale impegno dei nostri candidati – potrà introdurre progetti e idee nell’azione politica dei prossimi cinque anni.

Questi i temi che le Officine del Presente affronteranno nei prossimi giorni:

  1. Politiche sociali
  2. Urbanistica e viabilità
  3. Cultura, identità e beni monumentali
  4. Turismo
  5. Sport
  6. Tempo libero
  7. Lavori pubblici
  8. Rifiuti ed energie alternative
  9. Attività produttive, commercio ed agricoltura
  10. Territorio e ambiente

Il logo delle nostre Officine è lo specchio dei nostri intenti: i mattoncini Lego sono le idee di tutti che solo riuniti in un disegno unitario, in un percorso comune, costruiscono la nostra comunità, una comunità nuova, colorata, inclusiva delle diversità, ma solida.  

A partire da martedì 28 marzo alle ore 18.00, nella vostra sede dei Democratici per Castelbuono in salita Francesco Guerrieri,  iniziano i lavori delle Officine del Presente. E non si fermano più: insieme si può!

Democratici per Castelbuono

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.