Eremo di Liccia: presentazione del Distretto Turistico della Targa Florio

[MONDODELGUSTO] Sabato 23 febbraio alle ore 11.00, presso l’incantevole Eremo di Liccia a Castelbuono (Palermo), si è svolto un importantissimo incontro relativo alla presentazione del Distretto Turistico della Regione Sicilia Targa Florio, organizzato dal Consorzio Produttori Madoniti, in collaborazione con l’Ente Parco delle Madonie e il Distretto Turistico della Regione Sicilia Targa Florio.

L’incontro ha coinvolto gli operatori turistici delle Madonie ed ha avuto come scopo quello di far conoscere l’idea progettuale che il Distretto Turistico Targa Florio vuole presentare in occasione dei bandi europei che riguardano iniziative immateriali di promozione per il territorio, che dovrebbero uscire tra la fine di marzo e inizi aprile c.a.; tutto questo al fine di raccogliere le indicazioni che provengono dagli operatori turistici e programmare attività su misura per il territorio in cui essi ricadono.

Hanno relazionato durante l’incontro:
Mario Cicero, Responsabile del Consorzio Produttori Madoniti, che ha aperto l’incontro mettendo in chiaro l’importanza di valorizzare il territorio, la cultura e i prodotti madoniti attraverso il Distretto Turistico Targa Florio;
il Dott. Angelo Pizzuto, Presidente Ente Parco delle Madonie, che ha messo in evidenza l’importanza di aver inaugurato l’Eremo di Liccia e di come esso diventerà un luogo d’incontro e punto di riferimento importante per tutti gli operatori del territorio madonita e dintorni;
il Dott. Antonio Marasco, Presidente della Fondazione Targa Florio, che ha affermato l’importanza della collaborazione tra tutti gli operatori del territorio per agevolare una progettualità che vada a vantaggio del territorio, superando gli ostacoli della burocrazia, favorendo così lo sviluppo del turismo nel territorio dal quale scaturisce il benessere economico dello stesso;
il Dott. Giuseppe Sanfilippo, che ha illustrato il piano di sviluppo che il Distretto Turistico Targa Florio vuole mettere in atto attraverso la progettazione di iniziative che mettano in risalto il marchio “Targa Florio” e il territorio, come quelle che riguardano il “Circuito sulle strade del Mito” e le “Strade del vino”, “Arrive and Drive” (noleggio auto d’epoca ed ecolgiche), “La Casa della Targa Florio”, il Forum Internazionale della mobilità sostenibile, l’Ecotarga Gran Prix, la mostra fotografica itinerante e la Targa Florio Motociclistica.

A questo importante incontro è intervenuta anche la Redazione di Palermo Mondo del Gusto, a cui il Dott. Angelo Pizzuto e Mario Cicero hanno dato voce per farsi conoscere e presentarsi a tutti gli intervenuti come strumento di comunicazione ideale in grado di valorizzare, promuovere e “mettere in rete” eventi, territori, prodotti, produttori e strutture ricettive.

A conclusione dell’incontro un momento di degustazione di prodotti madoniti gentilmente offerto dal Consorzio Produttori Madoniti, che ha la sua sede proprio all’interno dell’Eremo di Liccia.

di Laura Margheritino

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.