“Fotografi in…erba”: corso di fotografia per gli studenti dell’I.P.S.A.S.R.

[Riceviamo e pubblichiamo ]Il 14 Febbraio scorso, durante l’Open Day, presso la  scuola Agraria di Castelbuono è stato possibile  visitare  la mostra collettiva che ha concluso il progetto “Fotografi in…erba”.

L’iniziativa, curata  dalla prof.ssa Lucia Maggio, è stata  realizzata in collaborazione con l’Associazione Castelbuono Arte & Immagine rappresentata dai fotoamatori Vincenzo Vignieri e Nicola Virgilio che da volontari hanno condotto un corso teorico-pratico appassionando gli alunni alla fotografia ed alla percezione dell’immagine.

Il corso é stato frequentato da 15 studenti delle classi terze, quarte e quinte, ha avuto una

durata di 12 ore e si é sviluppato attraverso due fasi: una teorica e l’altra pratica.

Durante la lezione teorica i ragazzi hanno imparato  le tecniche di base  e studiato le caratteristiche principali delle fotocamere possedute; alle lezioni in aula sono seguite delle uscite fotografiche, effettuate all’interno dell’Azienda Agraria dell’Istituto. Sul campo  gli studenti hanno messo in pratica quanto appreso teoricamente.

A conclusione dei lavori  i docenti hanno dato delle informazioni sull’uso di software per la postproduzione;  poi , con gli studenti hanno scelto le foto da stampare per la mostra.

Un ringraziamento va all’Associazione Arte & Immagine, sempre disponibile con la scuola e con i giovani. Grazie ad essa i ragazzi hanno scoperto la passione per la fotografia, come rivelano le foto che pubblichiamo.

F.to prof.ssa Lucia Maggio