Francesca e Giuseppina nonne delle Madonie: 205 anni in due

[LAVOCEWEB] Nonna Francesca a Gangi, nonna Giuseppa a Pollina. In due hanno superato la soglia del secolo di vita: 100 anni Giuseppa Duca, addirittura 105 Francesca Armao. Sono stati momenti di gioia ma anche di ricordi che attraversano tutto il Novecento. Ma c?è anche la conferma che nelle Madonie la longevità è una felice condizione, in qualche misura influenzata da stili di vita semplici e naturali.
Nonna Giuseppina Duca ha festeggiato i suoi 100 anni nella comunità alloggio per anziani di Castelbuono gestita dalla cooperativa padre Massimo Barreca. Alla festa hanno partecipato i familiari: uno stuolo di figli, nipoti e pronipoti. E anche il sindaco di Pollina, Magda Culotta, che ha donato alla signora Guseppina una targa ricordo.
?È stata una grande emozione”, commenta il sindaco, “festeggiare una mia concittadina che ha avuto la fortuna di raggiungere il secolo e di vedere nascere e crescere tante generazioni dopo di lei”.
Alla festa della nonnina di Gangi è intervenuto il sindaco Giuseppe Ferrarello. Francesca Armao, nata nel 1907 a Mistretta, si è trasferita nel paese madonita dopo il matrimonio. Ha avuto cinque figli e 40 tra nipoti e pronipoti. Sino a qualche anno fa le sue passioni erano lavorare all?uncinetto e preparare la pasta fresca.
?Grazie all?aria salubre e a una corretta alimentazione ? ha detto il sindaco Giuseppe Ferrarello ? il nostro è un paese di longevi: durante il 2013 festeggeremo altri tre centenari?.
03.01.2013