GdS. AL Museo Civico le voci delle donne contro la violenza di genere per un’opera corale

“Fatti curare! Storie di donne. Come la narrazione delle nostre vite può diventare patrimonio condiviso”

Oggi, venerdì 18 dicembre, il Giornale Di Sicilia segnala in un articolo del giornalista Rosario Mazzola il secondo incontro del progetto Fatti Curare! dell’artista Paola Gaggiotti, promosso dal Museo Civico di Castelbuono nell’ambito delle attività culturali dedicate al centenario dell’acquisizione del Castello dei Ventimiglia da parte dei castelbuonesi e del progetto L’asta del 1920, a cura di Maria Rosa Sossai.

L’incontro essere seguito online dalle ore 18 e vedrà la partecipazione di Maria Rosa Sossai, delle artiste Paola Gaggiotti – ideatrice del progetto – e Chiara Pergola e della Responsabile del Dipartimento Educazione del Museo Civico, Stefania Cordone.

La seconda azione performativa partirà dalla domanda: cosa è la violenza? Ha a che fare anche con i limiti posti alla possibilità espressiva e di realizzazione di ciascuna di noi?

Attraverso un processo di condivisione e di ascolto, all’interno di un laboratorio aperto al maggiore numero di donne e uomini che abbiano voglia di raccontare le proprie esperienze, o indagare il fenomeno e comprenderlo, il progetto utilizzerà le metodologie dell’arte per rappresentare ciò che raramente viene raccontato. Le immagini e le parole delle donne che saranno coinvolte daranno forma e concretezza a un fenomeno esteso che negli ultimi anni sta venendo alla luce in tutta la sua drammaticità.

Gli incontri continueranno nel corso dell’inverno e della primavera 2021 e si concluderanno in presenza dell’artista al Museo Civico di Castelbuono.

>>> QUI il LINK all’evento online

Calendario dei prossimi due incontri inverno 2021

  • Venerdi 22 gennaio ore 18.00
  • Venerdi 26 febbraio ore 18.00 

INFORMAZIONI

mrsossai@gmail.com

gaggiottipaola@yahoo.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.