Geoparco delle Madonie, firmato importante protocollo d’intesa con l’Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche

[meteoweb.eu] Il protocollo con il Parco delle Madonie si aggiunge a quelli precedentemente sottoscritti da Aigae con i parchi nazionali della Majella, del Gargano, dell’Appennino Lucano, dell’Aspromonte, delle Cinque Terre e con i parchi regionali delle Dolomiti Friulane e di Migliarino-San Rossore-Massacciucoli

Ho sempre sostenuto che l’attività di guida escursionistica ambientale nel parco sia strategica per favorite il turismo e l’indotto, ma anche come sbocco occupazionale di tanti giovani appassionati che vogliono mettere a disposizione di tutti la loro conoscenza del territorio”, lo  ha dichiarato il Presidente del GeoParco delle Madonie Angelo Pizzuto, a margine della firma del protocollo d’intesa con AIGAE.

Previsti già per settembre i primi calendari formativi e l’istituzione di un apposito registro guide del parco, ai sensi della L. 4/2013. Legge in cui AIGAE è l’unica Associazione di Categoria Professionale del settore riconosciuta dal Ministero dello Sviluppo Economico.

La volontà condivisa è quella, come sottolinea il protocollo, di migliorare sempre più l’offerta turistica sostenibile – ha aggiunto il Direttore  del GeoParco delle Madonie, Peppuccio Bonomo – nonché l’interpretazione ambientale e culturale del grande patrimonio del Parco.

Il procollo sottolinea infatti come, vista e condivisa le lettera d’intenti tra Federparchi e Aigae, si intendano sviluppare insieme tecniche e metodi di educazione e comunicazione ambientale, per il turismo sostenibile e per la formazione partecipata tra il personale del Parco e le Guide.

In futuro si intendiamo sviluppare insieme attività culturali, professionali – ha dichiarato  Violetta Francese, Consigliere Nazionale Aigae e Coordinatrice per la Sicilia  – e di animazione socio-economica, anche valutando eventuali collaborazioni per progetti europei, nazionali e regionali”.

Il protocollo con il Parco delle Madonie si aggiunge a quelli precedentemente sottoscritti da Aigae con i parchi nazionali della Majella, del Gargano, dell’Appennino Lucano, dell’Aspromonte, delle Cinque Terre e con i parchi regionali delle Dolomiti Friulane e di Migliarino-San Rossore-Massacciucoli.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.