Gli ospiti della comunità Sant’Anna e San Pio di Geraci in vacanza a Marzamemi

Dopo un anno di fatica chi non sogna una bella vacanza? Un momento di meritato riposo e svago per staccare dalla routine e fare il pieno di energia. La comunità alloggio Sant’Anna grazie alla collaborazione con il team della Cooperativa Primavera di Geraci, ha organizzato una vacanza molto speciale per alcuni ospiti; un soggiorno estivo a Marzameni, in un residence al mare.

Una straordinaria occasione di crescita personale, di socializzazione ed un’opportunità per instaurare relazioni amicali autentiche e profonde. L’ambiente vacanziero, migliora la relazione operatore –paziente, assume una valenza diversa rispetto a quelle offerte dalla quotidianità. I ragazzi hanno avuto modo di conoscere ed apprezzare la bellezza dei luoghi, praticare attività sportive, ludico-ricreative, e sperimentare se stessi su un piano diverso, scoprire le risorse interne per affrontarle e mostrare così caratteristiche di sé diverse da quelle espresse nei contesti ordinari di vita, incrementando così il livello di autostima.

Lo scopo della vacanza è stato quello di far vivere ai ragazzi esperienze belle, gratificanti, rilassanti: tornei di beach-volley, racchettoni, pallavolo, ping- pong, karaoke, ballo, canto, giochi d’acqua. Inoltre questa occasione ha rappresentato per gli operatori delle due comunità un ulteriore momento per valorizzare le buone pratiche e le reciproche professionalità, sempre con l’obiettivo di promuovere salute e benessere.

La Cooperativa Primavera, vanta un’esperienza ventennale, il suo presidente l’avvocato Pino Corradino negli anni ha creato una rete di risorse finalizzate a mettere in atto attività con l’obiettivo prioritario d’inclusione sociale e di vita indipendente dei propri ospiti, che oggi mostrano alti livelli di autonomia. La comunità Sant’Anna crede molto nei progetti riabilitativi d’inclusione sociale, pertanto la partecipazione a progetti di un certo spessore già avviati dal team della cooperativa Primavera ci incentiva a fare sempre meglio.

L’A.S. della Comunità Sant’Anna
Dr.ssa Giuseppina Giambelluca

marzamemi 1

marzamemi 2

marzamemi 3

marzamemi 4

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.