Grande esibizione del maestro Vincenzo Toscano al Taormina Musical Bands Festival

[ilcaleidoscopio.info] Ottima prestazione per l’associazione banda musicale “Città di Geraci”, diretta dal maestro Vincenzo Toscano, che sabato 31 ottobre ha partecipato al Taormina Musical Bands Festival.

La prima edizione della manifestazione internazionale ha visto confluire nella suggestiva perla dello Jonio bande provenienti da tutta la Sicilia e dagli Abruzzi.

In giuria maestri del calibro di Fulvio Creux, già direttore della banda della Guardia di Finanza e della banda dell’Esercito Italiano, Stefano Gatta, direttore della banda Militare di Stato della Repubblica di San Marino, e Angelo Bolciaghi, direttore dell’orchestra di Fiati della Svizzera Italiana. Direttore artistico della manifestazione è stato il maestro Alfio Zito, docente di musica e presidente della Federazione Bande Siciliane.

La banda di Geraci Siculo ha partecipato al concorso in terza categoria, eseguendo la marcia di riscaldamento “Maggio”, di Michele Mangani, il brano d’obbligo “Sinfonia” di Ferdinando Provesi (nell’arrangiamento di Fulvio Creux), e il brano di libera scelta “I Cavalieri del Graal” di Davide Boario, eseguito con la partecipazione di un gruppo di coriste geracesi.

Veramente ottima la performance del complesso, che, con il punteggio di 82,8/100, si è aggiudicato il primo posto nella categoria di riferimento.

«Un grazie a tutti i bandisti e agli amici che ci accompagnano in questo percorso musicale – ci dice il maestro Enzo Toscano – che abbiamo intrapreso ormai da anni e che ci sta regalando notevoli soddisfazioni. Diceva Beethoven “suonare una nota sbagliata è insignificante, suonare senza passione è imperdonabile”. Abbiamo preparato questo importantissimo appuntamento con grande passione e impegno e con notevole sacrificio. Sono estremamente orgoglioso del lavoro svolto, ampiamente ricompensato dal risultato ottenuto».

Un’altra soddisfazione per il maestro Toscano è giunta dalla banda “Loreto Perrini” di Castelbuono, che, sotto la sua direzione, ha gareggiato nella seconda categoria dello stesso concorso, ottenendo il secondo posto.

«Un risultato che va al di là di ogni nostra aspettativa – ci dice il presidente della banda di Geraci, Bartolo Chichi – e che ci riempie di soddisfazione. Abbiamo cercato di organizzare tutto per il meglio e non era facile competere a questi livelli, data l’elevata qualità degli altri complessi partecipanti. La qualificata giuria ha apprezzato la nostra esecuzione, dando merito al lavoro svolto».

Incassato il meritato successo, la banda sta già programmando i prossimi appuntamenti che la vedranno impegnata durante la stagione invernale.


Trailblazer di Richards – Ass.Mus. G.Verdi Banda Loreto Perrini Castelbuono -Dir. Enzo Toscano
31 Ottobre 2015 – TAORMINA MUSICAL BANDS FESTIVAl
Seconda Classificata in II Categoria

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.