Grande partecipazione alla 1° escursione notturna “Luci di stelle e suoni di bosco”

[Riceviamo e pubblichiamo] Schermata 2014-08-16 alle 12.12.54

Almeno un centinaio, la notte del 12/08/2014, i partecipanti all’escursione notturna “Luci di stelle e suoni di bosco”, iniziativa organizzata dell’Associazione Naturalistica delle Madonie “F. Minà Palumbo” in collaborazione con l’Associazione Astrofili di Isnello “G. Piazzi”.
Dopo essersi radunati all’Eremo di Liccia di Castelbuono alle ore 21.00, gli escursionisti hanno raggiunto località Piano Marcato e da lì, a piedi e sotto la luce della luna piena, si sono spostati sino a raggiungere Cuprania e i Giardini di Forticchio.
Vari i momenti di divulgazione scientifica, dall’osservazione della volta celeste (effettuata con l’ausilio di puntatori laser e telescopio) a cura del Dr. Francesco Toscano, alle spiegazioni sulle dinamiche dell’universo, a cura del ricercatore CNR di Pisa Dr. Angelo Di Garbo.
Con un apposito microfono direzionale è stato inoltre possibile ascoltare i più impercettibili suoni del bosco di notte.
A dare maggior fascino ad una serata già di per sé magica, ha contribuito la lettura, eseguita dalla Prof.ssa Maria Angela Pupillo, di alcuni scritti, racconti mitologici, di Daniela Thomas.
Numerosissime le stelle cadenti che hanno accompagnato il gruppo dei partecipanti e che hanno mantenuto vivi i loro sogni in una bellissima notte di mezza estate.

Il Vice-presidente dell’Associazione Naturalistica delle Madonie
Dr. Francesco Di Garbo