I progetti didattici dell’associazione Minà Palumbo nel segno dell’educazione ambientale e della riscoperta del patrimonio madonita

L’Associazione Naturalistica delle Madonie “Francesco Minà Palumbo” che si occupa di valorizzare  e diffondere le conoscenze legate alla Biodiversità, avvia per il secondo anno consecutivo un percorso formativo per gli studenti dell’ Istituto Comprensivo di Castelbuono con dei  progetti di educazione, interpretazione ambientale e conoscenza del territorio Madonita.

I progetti didattici sono svolti in collaborazione  con il Museo Francesco Minà Palumbo e verranno effettuati  nella sede del Museo e presso il Parco delle Rimembranze

Di seguito si riportano gli argomenti trattati e le date degli incontri:

Noi siamo cio’ che mangiamo  (nei giorni 2-3-5-6-9-10  Marzo)

L’importanza del mangiare sano. Il concetto di alimentazione. La dieta mediterranea. I rischi di un’alimentazione scorretta.

Conoscere gli alimenti e le loro caratteristiche al fine di favorire una dieta sana e comportamenti alimentari corretti.

——————————————————————————————————–

Il mondo degli insetti (nei giorni 28 Febbraio – 07 Marzo)

Veri protagonisti della biodiversità, facili da incontrare e da osservare.

Guidare gli allievi alla conoscenza del mondo degli insetti da utilizzare come “chiave” per introdurre tematiche ambientali sulla tutela delle forme viventi e sulla promozione di comportamenti ecologicamente corretti nella vita quotidiana.

——————————————————————————————————–

Il mondo invisibile (nei giorni 14-28 marzo e 11 aprile)

Il microscopio e lo stereomicroscopio nella didattica delle scienze: uso e applicazioni. Facciamo i primi vetrini. Riconosciamo le prime forme di vita.

Stimolare la curiosità e la motivazione a conoscere ed apprendere con strumenti come il computer e il microscopio digitale.

——————————————————————————————————–

Caccia alla traccia (nei giorni 18 Aprile  09–16-30 Maggio)

Come veri naturalisti si andrà alla ricerca di impronte e reperti naturali che permetteranno di scoprire l’ecologia del bosco e l’ambiente che ci circonda.

Verranno approfonditi i temi relativi al bosco, alle forme di vita presenti e al riconoscimento delle tracce. Sarà possibile eseguire calchi in gesso delle impronte individuate e campionare i reperti trovati durante il percorso.

——————————————————————————————————

Il bosco e i suoi abitanti (nei giorni 20-21-22-23-24 Aprile)

I funghi e la loro vasta biodiversità, intesa come forme e colori e capacità di adattamento e di colonizzazione, con particolare riferimento al ciclo riproduttivo dei  funghi e alla loro ecologia.

Gli allievi potranno guardare i funghi da vicino, conoscere gli elementi morfo-botanici tipici delle specie e scoprire l’importanza dei nostri sensi per conoscere questo regno.

——————————————————————————————————–

Conoscenza e scoperta del nostro territorio (nei giorni 15-18 Aprile)

Orientarsi nella natura come veri esploratori.

Avviare gli studenti alla scoperta e alla conoscenza del territorio madonita, stimolando la capacità di osservazione e di orientamento. Gli alunni verranno messi a conoscenza di nozioni basilari di ecologia, cartografia, orientamento, equipaggiamento escursionistico e istruiti all’uso di strumenti di osservazione sul campo.

——————————————————————————————————–


Ass. Naturalistica delle Madonie
“Francesco Minà Palumbo”

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.