III Edizione di “Un Cuore d’Artista”. Ufficialmente aperte le iscrizioni

Aperte ufficialmente le iscrizioni alla terza edizione del concorso internazionale d’arte pittorica “Un Cuore d’Artista” che ogni anno si svolge ad agosto a Castelbuono, nella splendida cittadina madonita, patria dei Ventimiglia, organizzata e promossa dal Club degli Artisti.

Il concorso, aperto agli over 16 di tutte le nazionalità, quest’anno oltre al patrocinio del Comune di Castelbuono e dell’Accademia di Belle Arti di Palermo è stato riconosciuto di importanza culturale da Matera capitale europea della cultura 2019. L’evento, che nelle scorse due edizioni ha visto partecipare oltre 70 artisti, ha suscitato l’interesse di alcune tra le gallerie d’arte più importanti del panorama artistico italiano e tra queste la galleria Falzone di Milano e la Galleria EsserrE di Roma, nonché di svariate case editrici come Biancoscuro e Acca edizioni.

Da questa edizione all’artista vincitore sarà data la possibilità di esporre la propria opera, per una settimana, in una prestigiosa galleria di Berlino (Germania). Oltre il primo premio assoluto sono previsti altri due premi assoluti, il premio preferenza popolare e tre menzioni d’onore. La mostra finale del concorso si terrà dal 13 al 18 agosto e sarà gemellata con il Castelbuono Jazz Festival, mentre la fase di iscrizione terminerà il 21 luglio e comunque al raggiungimento dei 35 artisti iscritti.

Mission del concorso, è quella di permettere a tutti gli artisti di potersi mettere in mostra, all’interno dell’eterogeneo panorama artistico internazionale, senza speculazione alcuna e dando loro reali possibilità di essere visionati da acquirenti ed esperti d’arte. Il concorso, nato solo tre anni fa, ha già riscosso nelle scorse edizioni un grande successo, sia tra il pubblico visitatore, sia tra gli artisti partecipanti.

Durante la scorsa edizione è stato istituito il “Riconoscimento alla Carriera” consegnato all’artista Siciliano Giovanni Crisci. Quest’anno tale riconoscimento sarà invece consegnato all’artista pluripremiato “Salvo Manuli”. 

Dopo le opere dei maestri Antonello Blandi e Renato Guttuso, le cui opere sono state esposte rispettivamente nel 2017 e nel 2018, questa edizione vedrà come opera ospite un olio su tela del famoso artista Siciliano “Salvatore Fiume”. 

Per maggiori informazioni è possibile visitare la pagine ufficiale facebook “Un Cuore d’Artista” o il sito internet www.clubdegliartisti.com

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.