Il Comune di Castelbuono aderisce alla Settimana della Mobilità Sostenibile

[Riceviamo e pubblichiamo] Il Comune di Castelbuono aderisce alla Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, promossa dalla Commissione Ue, con l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini ai problemi provocati dall’inquinamento e dal traffico automobilistico, alla qualità dell’aria e incoraggiarli a usare mezzi alternativi all’auto privata. Un’occasione questa per tutti noi, per promuovere la diffusione della mobilità sostenibile e la qualità della vita, presentando proposte alternative e sostenibili per tutti.

La settimana della mobilità sostenibile, a cui hanno già aderito più di 100 comuni, che si terrà dal 16 al 22 settembre, ha come slogan quest’anno, “Our streets, our choice” ,uno slogan che vuole diffondere consapevolezza sul legame tra le scelte di mobilità, e quindi il traffico motorizzato e l’inquinamento atmosferico delle città oltre a una migliore fruizione degli spazi urbani.

Solo con una maggiore sensibilizzazione, capendo l’importanza della mobilità sostenibile, adottando una mobilità urbana che rispetta l’ambiente con una riduzione delle emissione di CO2, possiamo rendere il nostro paese più pulito, più vivibile e con una qualità dell’aria migliore.

Il nostro Comune parteciperà a questa tredicesima edizione con una fine settimana di eventi “sostenibili” che coinvolgeranno tutta la nostra comunità.

A partire da venerdi 19 settembre fino a domenica 21 settembre dalle 10.30 alle 03.00 Piazza Matteotti, Corso Umberto I, Piazza Margherita, Via Sant’Anna e Piazza Castello diventeranno  esclusivamente area pedonale, dove all’interno si svolgeranno una serie di attività .

Tra le iniziative previste abbiamo, la caccia al tesoro “cerca, trova e sostieni” all’interno del centro storico per i bambini dagli 8 ai 12 anni a cura della Castelbontà soc. coop.; la Gimkana in mountain bike a cura dell’associazione Madonie MTB Resort con un workshop dal titolo “conosciamo la bibicletta”, il Pedibus per i bambini della scuola elementare e materna , la passeggiata in bicicletta con Topolino rivolto a tutti i bambini oltre ai numerosi itinerari guidati per i monumenti di Castelbuono, a cura della Pro Loco.

Durante questi giorni per promuovere la bicicletta come mezzo di trasporto urbano, sarà possibile noleggiare bici in Piazza Margherita a cura della Castebontà soc. coop. e Discovery Madonie.

 

Il Sindaco

TUMMINELLO Antonio

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.