Il Dott. Alessandro Barrovecchio è il musicoterapista clinico di riferimento per il Comune di Castelbuono

Le scriventi Signore Anna Lisa Cusimano e Avv.to Angela Maria Fasano nella qualità rispettivamente di Assessore alle Politiche Sociali e Garante della Persona Disabile del Comune di Castelbuono comunicano ai Medici di Medicina Generale del Distretto quanto segue.

Nel comprensorio del Comune di Castelbuono e delle Madonie è presente una nuova ed importante figura professionale: il musicoterapista clinico.
Tale figura sarà un importante punto di riferimento per tutti coloro i quali presentino una posizione di disabilità certificata con L. 104/1992.
La potenza della musica sta nel creare un nuovo linguaggio, ma anche nella capacità di attirare l’attenzione laddove è molto difficile. Poi riesce a stimolare le aree ritmiche del cervello e di conseguenza anche risposte motorie e riflessi. Sembra infatti che, nel caso di anziani disabili e di bimbi disabili, l’aspetto più difficoltoso sia catturare l’attenzione e far si che venga mantenuta per un determinato lasso di tempo.

La musica, a tal proposito, è riuscita nell’intento, mentre la medesima cosa non è accaduta sperimentando altre modalità terapeutiche. La figura di riferimento per il Comune di Castelbuono è stata individuata nel Dott. Alessandro Barrovecchio.

Recapiti telefonici:
Barrovecchio Alessandro 388/8997856
Cusimano Anna Lisa 320/4363508
Fasano Angela Maria 334/8120803

Il Garante delle Persona Disabile Fasano F.to Anna Lisa Cusimano

L’Assessore alle Politiche Sociali F.to Avv.to Angela Maria

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.