Il Movimento Andiamo Oltre promuove il dibattito “I giovani e internet”

Il Comitato per il programma partecipato del  Movimento Andiamo Oltre promuove un dibattito dal titolo “I GIOVANI E INTERNET – Aspetti sociali e penali dell’utilizzo della rete”, domenica 19 Febbraio alle ore 17.00 nella Sala delle Capriate (Badia) di Castelbuono.

Nel corso della serata si affronterà il tema del rapporto tra i giovani e internet,  con particolare attenzione agli aspetti sociologici e penali dell’utilizzo della rete. Questo tema è di estrema importanza,  proprio perché a volte sottovalutiamo, soprattutto da genitori, quanto ne possa essere influenzata la vita dei ragazzi ma anche delle famiglie, al punto da  incidere  su riti e gesti della quotidianità o, peggio ancora, sulla nostra stessa serenità.  

Il Web, infatti, se usato senza adeguato senso critico, può rappresentare un grande pericolo: si pensi alla pubblicazioni di foto o video compromettenti, di post che potrebbero essere diffamanti e che potrebbero procurarci il licenziamento, oppure ancora, soprattutto in riferimento a bambini e adolescenti, pensiamo al bullismo on-line il cosiddetto Cyberbullismo,  o, infine, al rischio dell’adescamento on-line.

Vedremo  quali gravi danni psichici e funzionali possa scatenare in un adolescente come in un adulto l’esposizione a questi rischi.

Interverranno:

Prof.ssa Giuseppina Lupo, docente della Scuola Secondaria di I Grado di Castelbuono;

Dott.ssa Santina Di Paola, psicologa dell’età evolutiva;

Dott.ssa Maria Rosa Zito, pedagogista del SERT di Cefalù;

Vice Sovr. Giancarlo Pizzo, referente informatico presso il Commissariato P.S di Cefalù;

Avv. Gioacchino Genchi, Penalista

Modera la Prof.ssa Pia Lo Coco, Docente della Scuola Secondaria, di Primo Grado di Lascari.

 

Pia Lo Coco per Andiamo Oltre

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.