Il Museo Civico partecipa alla Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo

[Riceviamo e pubblichiamo] Il 12 ottobre il Museo Civico di Castelbuono partecipa al progetto F@Mu 2014 – Il Filo di Arianna, la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo, con un biglietto scontato di 1,50 € a persona per chi visita il Castello dei Ventimiglia con i propri familiari

Un’occasione unica per visitare un maniero medievale – che da sempre è un icona delle favole per bambini – l’unico esistente di quanti ne sorsero nelle Madonie, la cui caratteristica straordinaria è la Cappella Palatina, con i pregevoli stucchi Serpottiani e l’importante reliquia di Sant’Anna.

Inoltre, il Museo presenta una collezione notevole, con la sezione Urbanistica, la sezione d’Arte Sacra, la Pinacoteca d’Arte Contemporanea e la mostra temporanea “Sicilia Bambaataa” di Riccardo Benassi, ospitata all’interno delle ex-scuderie (prorogata fino al 26 ottobre 2014). Quest’ultima mostra, il cui titolo fa riferimento alla situazione di confine europeo vissuta dall’isola, veicolerà l’incontro delle diverse culture, favorendo l’instaurarsi di relazioni tra adulti e bambini anche di diverse etnie che è il tema di F@Mu 2014.

Infine, il Museo civico ha organizzato una campagna di comunicazione affidata alle eco-spazzine di Castelbuono, le sei asinelle (Cosima, Valentina, Rondine e altre tre asine che formano la squadra speciale di pulizia del comune) che porteranno in giro per il Paese le coloratissime locandine di F@Mu 2014 attaccate alle cassette di legno, nelle quali trasportano la raccolta differenziata dei rifiuti, nell’ottica di un rapporto di eco-sostenibilità culturale a kilometri zero!

Una giornata importante per la conoscenza e la promozione del nostro straordinario patrimonio storico-artistico, perché valorizzarlo agli occhi dei nostri bambini è un passo fondamentale verso la sua tutela, di cui tutti dobbiamo sentirci responsabili. Il Museo Civico di Castelbuono inoltre anche per il prossimo anno riattiva i laboratori didattici rivolti alle scuole di ogni ordine e grado, che affronteranno il tema della situazione nel Mediterraneo, dell’integrazione dei popoli e della cura del territorio.

Bambini, mamme, papà, nonni e nonne, fratelli, sorelle, amici e parenti sono benvenuti al Castello dei Ventimiglia per visitare il Museo Civico di Castelbuono!