Il segretario dell’EFCF in visita alla “Fattoria del sorriso”

Si è svolta – lo scorso 23 dicembre- presso la Fattoria del Sorriso di Claudio Polizzano la visita del segretario della Federazione Europea delle Fattorie didattiche, Pauline Wolters.

L’EFCF (European Federation of City Farms), è un’associazione internazionale che raggruppa diverse reti nazionali di fattorie didattiche, il cui scopo è quello di promuovere l’impegno per uno sviluppo sostenibile, sociale, ambientale ed economico che miri ad una giustizia sociale volta all’inclusione delle persone svantaggiate ed alla costruzione di una migliore società civile.

Il segretario generale, l’olandese Pauline Wolters, in visita in Sicilia ha casualmente appreso dell’esistenza dell’attività di Claudio Polizzano e del suo gruppo, ed ha immediatamente deciso di organizzare una visita presso la sua fattoria.

L’interessante storia di Claudio e il l valoroso progetto di promozione sociale che la cooperativa sta portando avanti è stato inserito e raccontato nella newsletter pubblicata dalla federazione, che alleghiamo di seguito in lingua originale.

Un modello di fattoria sociale che vedrà la sua realizzazione grazie anche al contributo del progetto AgriEtica, finanziato da Fondazione con il Sud.

Ovviamente non è mancata una visita nel centro storico di Castelbuono, un giro panoramico della cittadina a bordo del pulmino elettrico della soc coop Castelbontà e la consueta degustazione dei prodotti tipici. Grande interesse avrà destato, ancora una volta, la raccolta differenziata effettuata con gli asini tanto da voler dedicare un’intera pagina della pubblicazione a questa iniziativa, parecchio in linea con gli obiettivi della federazione.

Page 1 Page 2 Page 3

 

Page 4pauline wolters EFCF

Qui il link che rimanda alla newsletter completa

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.