Inaugurata la sede dell’associazione A.V.Y.

7Venerdì undici dicembre, si è svolta la cerimonia d’inaugurazione della nuova sede A.V.Y. (Associazione Volontariato Ypsigro Onlus), p
resso il Centro Servizi della zona artigianale di Piano Marchese.

Alle diciotto circa, il presidente dell’A.V.Y. Antonio Pepe e il dottor Santo Leta, rappresentante dell’amministrazione comunale, hanno tagliato il nastro tricolore all’ingresso della sede. In seguito Padre Lorenzo Marzullo ha benedetto la struttura e i volontari presenti con una breve cerimonia religiosa, coinvolgendo nella lettura della sacra scrittura un rappresentante dell’amministrazione e u
na volontaria, quasi come a legare le due “istituzioni” nel cammino che verrà. Il messaggio che ha voluto dare padre Marzullo è duplice: le istituzioni devono supportare i volontari, perché sono linfa vitale e motrice di altruismo; i volontari devono sempre cooperare con le istituzioni perché fare rete è importante oltre che strategico per la cittadinanza tutta, ed è importante che laddove le amministrazioni siano carenti le associazioni facciano pressione e mettano in campo le forze e le competenze per aiutare a colmare le lacune.

All’inaugurazione erano presenti anche alcuni esponenti del Dipartimento Regionale di Protezione Civile tra cui l’Ing. Giuseppe Trippiedi, il Dr Fabio Badalamenti e il Dr Giuseppe Emanuele che hanno portato i saluti e gli auguri dell’Ing. Calogero Foti, dirigente regionale del Dipartimento di Protezione Civile e della Dott.ssa Teresa D’esposito, dirigente del Servizio Regionale Volontariato e Formazione. L’Ing. Giuseppe Trippiedi, a nome del DRPC Sicilia, ha partecipato alla consegna degli attestati del “Corso base per radiocomunicazioni per operatori di protezione civile”- la prima esperienza nel contesto degli standard per le attività formative del volontariato e degli operatori del sistema regionale integrato della protezione civile siciliana, come da DDG n° 005 del 27.01.2015 – che ha visto impegnati i volontari A.V.Y. e i volontari delle associazioni sorelle di Protezione Civile del comprensorio.

La presenza del Dipartimento Regionale della Protezione Civile è un segnale forte per i cittadini e per le amministrazioni oltre che per i volontari, segno di un’attenzione nei confronti del territorio e di chi s’impegna sul campo per migliorare la vita della comunità.

Ringraziamo ancora una volta le associazioni sorelle per aver accettato il nostro invito e aver dato la loro numerosa partecipazione, anche con un messaggio o un dono per coloro i quali erano assenti, a questo primo importante tassello per l’associazione A.V.Y. a conferma del legame che unisce queste comunità in un progetto più ampio che speriamo in futuro possa prendere vita:
– G.C.V.P.C. Lascari
– Giubbe d’Italia di Cefalù
– G.C. di Gratteri
– S.M.A.V. Onlus San Mauro Castelverde
– G.C. POEFI di Pollina e Finale
– U.G.E.S. S.O.S. sezione di Castelbuono
– Associazione Protezione Civile Geraci Siculo

L’Associazione Volontariato Ypsigro ringrazia l’Amministrazione Comunale per aver creduto nel progetto ed aver fornito la nostra associazione di una sede operativa adeguata e strategica dal punto di vista delle attività di Protezione Civile sul nostro territorio.

L’A.V.Y. ringrazia i seguenti sponsor che hanno contribuito a rendere speciale l’inaugurazione della nostra sede: Fratelli Fiasconaro, Panificio Tumminello, Panificio Fratelli di Garbo, Biscottificio Forti Paolo, Panetteria S.Anna, Vecchio Palmento, Antonella Mazzola, American Bar, Bolle Blu, La Botte, Pizzeria S.Paolo, Benetton, Alimentari Ippolito, Ristorante Rua Fera, Mini Market, Cin Cin Bar, DonJon, Mini Cash, Corama, Al Solito Posto, Pinsino, Punto Verde, Bar Agip, Bar Spriz, Bar Cavour, Fratelli Prestianni, Vizi e Sfizi, Simply, Conad, Tony Guarcello, La Fontana, Bar La Forgia.

Segue una breve galleria fotografica dell’evento.

2
4

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.