Isnello. Progettazione partecipata per la nuova scuola. In mostra gli elaborati prodotti

L’amministrazione comunale di Isnello ha ottenuto un finanziamento di Euro 3.650.000,00 dal fondo statale per l’edilizia scolastica, per l’abbattimento dell’edificio di via Carmelo Virga e la ricostruzione di un nuovo plesso, moderno, bello e funzionale alle esigenze dei ragazzi e della Comunità.

Per affrontare al meglio il percorso della realizzazione della nuova scuola, ha deciso quindi di approfittare dell’occasione per pensare a un nuovo modello di edilizia scolastica, che sappia rispondere alle esigenze del comune e del territorio circostante e che garantisca un intervento trasparente avvicinando i cittadini, specialmente i più giovani, alla vita pubblica attraverso nuove modalità di democrazia collaborativa e progettazione partecipata. 
Per fare questo, ha deciso di affidare allo Studio AM3 Architetti Associati la consulenza per la progettazione architettonica, che contestualmente alla tempistica prevista per l’iter progettuale sarà affiancata da un laboratorio di progettazione partecipata, curato dall’Arch. Roberto Corbia, dello studio INSITI opportunità urbane, che porti alla costruzione di un nuovo edificio scolastico che sia sicuro, che si integri al meglio con il contesto, che garantisca il risparmio energetico, ma soprattutto che risponda ai bisogni di chi abita Isnello. 

I laboratori di partecipazione con i bambini di Isnello si sono volti nelle due settimane appena trascorse, per immaginare insieme la loro nuova scuola.
Sono stati tre giorni bellissimi dove con il prezioso supporto di Francesca Mazzola e Stefania Cordone abbiamo lavorato con i bambini su 4 temi: l’aula, il giardino, gli spazi comuni e le nuove funzioni aperte alla comunità.

Un particolare ringraziamento va alle maestre e alle professoresse dell’Istituto comprensivo Statale “F. Mina Palumbo” Castelbuono – Isnello che con grande entusiasmo e pazienza stanno seguendo tutto il percorso.

Questa sera, sabato 9 novembre, alle ore 18 inaugureremo la mostra degli elaborati realizzati in via Vittorio Emanuele, 16, a Isnello. Vi aspettiamo per condividere queste preziose riflessioni.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.