La Buona scuola. Il comunicato del PD di Castelbuono

[Riceviamo e pubblichiamo] Domenica 21 settembre, si è svolto l’incontro organizzato dal Circolo del Partito Democratico di Castelbuono sul tema “La buona scuola”. Un appuntamento molto partecipato che si è rivelato molto interessante. La prof.ssa Mila Spicola, membro della Direzione Nazionale del Partito Democratico, vice segretario regionale siciliano, insegnante e scrittrice, da sempre impegnata nel miglioramento del sistema scolastico, ha illustrato le linee guida del progetto di Riforma della Scuola; un progetto che, per la prima volta nella storia della Repubblica, viene costruito dal basso, cioè con il contributo del personale docente e non docente, cioè di coloro i quali poi sentiranno sulla propria pelle l’efficacia della riforma.
L’incontro, che ha visto l’introduzione del segretario di circolo Michele Di Donato, è poi proseguito con la spiegazione, da parte di Mila Spicola, dei “12 punti” secondo i quali la riforma dovrà essere costruita. Dopodiché è stato dato spazio al dibattito con i presenti. Ne è scaturito un dialogo assolutamente godibile e ricco di spunti di riflessione, alla luce anche del particolare momento politico-istituzionale che sta attraversando il nostro Paese, certamente ricco di criticità ed incognite, e ben messo in evidenza nell’intervento della prof.ssa Benita Licata, Responsabile del Dipartimento Scuola del Partito Democratico di Palermo.
Mila Spicola ha risposto ad un fuoco di fila di domande provenienti non solo dai presenti ma anche da parte di chi non è potuto essere presente ma seguiva il dibattito via internet. Tutti gli spunti di riflessione arrivati saranno veicolati nelle sedi competenti per concorrere a formare la riforma in oggetto. E’ stato presentato, perciò, il Forum per la Scuola che ha già raccolto diverse adesioni e che si riunirà nei prossimi giorni, ed elaborerà le conclusioni del lavoro avviato con l’incontro di domenica scorsa. E’ ancora possibile dare la propria adesione inviando i propri contatti al seguente indirizzo mail: pdcastelbuono@gmail.com. La partecipazione al Forum è aperta anche a non iscritti al Partito.
Ha concluso i lavori il segretario provinciale del Partito Democratico, Carmelo Miceli, fin dal suo insediamento sempre molto vicino al circolo di Castelbuono.
Nel ringraziare tutti gli intervenuti e, in particolare, Mila Spicola, Benita Licata e Carmelo Miceli, il circolo PD di Castelbuono da appuntamento alla cittadinanza per il giorno 5 ottobre 2014, sempre alla Badia, alle ore 17.00; si parlerà di lavoro. Presenteremo il “Jobs Act” cioè la riforma del mercato del lavoro e focalizzeremo la nostra attenzione sul lavoro precario. Nei prossimi giorni sarà data comunicazione degli interventi programmati.

Michele Di Donato
Segretario Circolo PD Castelbuono

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.