La musica mediterranea in concerto a Spazioscena

Sabato 10 dicembre alle 21:15 avrà luogo l’ultimo appuntamento della rassegna di performance d’appartamento “Autumn Leaves” organizzata dall’Associazione culturale Spazioscena.

A concludere questa stagione d’autunno saranno le note del musicista madonita Filippo Paternò, con un concerto di musica mediterranea per chitarra e voce dal titolo “Quod Sicilia Placuit”.

Il concerto di musica popolare o più propriamente di “musica mediterranea” nasce da una personale esperienza nel campo della musica territoriale. L’autore nel suo percorso ha sentito l’esigenza di mettere insieme elementi formali che richiamano le forme musicali della Sicilia di oggi e di ieri, il tutto amalgamato da una visione armonica di concezione moderna. La parte letteraria di contro propone il recupero di antichi modelli linguistici con particolare attenzione a termini, modi di dire, fatti storici e filastrocche dell’entroterra, ormai persi nella memoria. Stilisticamente la performance si presenta ricca di influssi culturali ereditati dalle numerose dominazioni che, nel corso dei secoli, hanno trapiantato in Sicilia le rispettive tradizioni, fondendole con quelle preesistenti. Questi elementi stilistici sono stati ridefiniti secondo il pensiero dell’autore che ha voluto compendiare la matrice classica e quella folk, con un palese interesse anche verso le forme musicali d’oltreoceano.

Ricordiamo che i posti sono limitati ed è necessaria la prenotazione, per tutte le info:

+39 333 9474204

associazionespazioscena@gmail.com

Cogliamo l’occasione per ringraziare il numeroso ed affettuoso pubblico che ha preso parte a questo primo ciclo di performance e vi diamo appuntamento alla stagione invernale che avrà luogo da gennaio a marzo 2017 e che sarà presentata giorno 10 dopo lo spettacolo e presto anche online.

Per restare aggiornati su tutti i nostri eventi ci trovate su facebook come SPAZIOSCENA associazione culturale o potete iscrivervi alla nostra mailing list mandandoci un messaggio all’indirizzo associazionespazioscena@gmail.com

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.