La performance “Fiori nel fango” il 14 Luglio al Chiostro di San Francesco

FIORI NEL FANGO, è una performance che contiene una denuncia sociale che nasce da quanto avviene oggi nel Mondo. Con questo spettacolo tentiamo di portare il nostro contributo e la nostra testimonianza di artisti contemporanei, attenti a quanto accade nella società odierna.

La performance, prende forma e sensibilità  dal micro e dal macro mondo dei bambini e lo rende visibile. Nei bambini risiede, secondo Garcia Lorca, il canto della ninna nanna e il mito della favola.

L’inno liberatorio, necessario e sentito, si fa orchestra nella installazione visiva e come un’unica anima pare risponda ad una promessa e sembra disporre di note solenni. 

Il messaggio manifesta l’efficacia dell’Arte che può essere, come in questo caso, assoluta e carica di fanciullezza. E si propone come una possibile verità utile a diradare le nebbie nefande che pesano sulle coscienze di tutti.

Colori e forme, corpi che si muovono, il tutto crea un campo visivo forte e pieno di influssi creativi ed emotivi. 

La performance FIORI NEL FANGO è un viaggio fra il mare e la terra, come viaggiatori di anime e coscienze, raccontiamo, attraverso la danza e le parole, storie di bambini naufraghi, bambini vittime della mafia, bambini oggi come ieri deportati.

Tutto ciò è raccontato con leggerezza e poesia, scegliendo il linguaggio della danza perché esso ci porta in alto nella speranza di continuare a navigare verso spazi senza confini, né frontiere, né muri.

La presente vale anche come invito, l’ingresso è gratuito e aperto a tutti.

Vi ringraziamo per l’attenzione.

Alleghiamo la locandina dello spettacolo che viene rappresentato a Castelbuono, al Chiostro di S.Francesco, alle 19,30, come ultima tapppa del tour siciliano.

FIORI NEL FANGO

idea, regia e coreografia : Giovanni Cilluffo

danzatori: Sara Bighignoli, Beatrice Besozzi, Giovanni Cilluffo

voce narrante: Daniela Colajanni

musica originale: Piero Sciascia

scenografia: Sara Amorino

progetto video: Pierpaolo Pilla

costumi: Emporio Cantieri

coproduzione: Cantieri Associati Culturali – LeA Accademia Danza

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.