La sezione Liceo dell’IIS “luigi Failla Tedaldi” incontra il dott. Leonardo Guarnotta, Segretario generale della Fondazione Falcone

Giovedì 24 novembre, dalle ore 11.00 alle ore 12.30, la sezione Liceo dell’IIS “Luigi Failla Tedaldi” incontra, in modalità da remoto, con il dott. Leonardo Guarnottamagistrato del pool antimafia coordinato da Antonino Caponnetto di cui facevano parte Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, già Presidente del Tribunale di Palermo Segretario generale della Fondazione Falcone. 

L’attività è stata organizzata attraverso il propositivo contributo degli alunni del Liceo che hanno avanzato l’istanza di attivare una collaborazione con la Fondazione Falcone. 

La scuola che mi pregio di presiedere è anche questo, dialogo e collaborativa costruzione del processo educativo che vede coinvolti tutti gli attori, docenti e personale tutto, enti esterni e, soprattutto, i ragazzi che manifestano i loro bisogni ed esercitano la cittadinanza consapevole. 

In tale contesto, intendiamo rafforzare il patto educativo con gli alunni e le famiglie al fine di promuovere l’esercizio dei diritti, dei doveri e delle regole di convivenza, di favorire il pieno sviluppo della persona e la partecipazione di tutti i cittadini all’organizzazione politica, economica e sociale del Paese per affrontare le sfide del presente e dell’immediato futuro.egn

Oggi più che mai risultano indifferibili la promozione e la diffusione della cultura della legalità e dell’antimafia, soprattutto per un’agenzia educativa come la scuola. Lo faremo insieme alle nuove generazioni, a cui va indirizzato il nostro maggiore sforzo, e assieme ai genitori che si potranno collegare attraverso il link con loro condiviso.

Il Dirigente Scolastico dell’IIS “Luigi Failla Tedaldi” di Castelbuono
Francesca Barberi