“L’asta del 1920”. Il 6 ottobre incontro al Museo Naturalistico

Il 6 ottobre 2019, alle ore 17.30, siete invitati all’incontro pubblico indetto dal Museo Civico con le associazioni di Castelbuono, che si terrà presso il Museo Naturalistico Francesco Minà Palumbo, un’altra delle realtà culturali che contribuiscono a rendere Castelbuono un esempio unico e prezioso di comunità attiva e ricca di iniziative.

Nelle tre assemblee precedenti abbiamo lavorato per organizzare le iniziative legate al centenario dell’acquisizione del Castello da parte dei Castelbuonesi, coinvolgendo tutte le associazioni cittadine in un’azione aperta, partecipata e collettiva. Oltre ad un programma di attività che coinvolgono la comunità per l’intero anno, il progetto L’asta del 1920, prevede inoltre una raccolta di oggetti donati o dati in comodato d’uso al Museo Civico da parte delle associazioni, che saranno allestiti nella Stanza delle meraviglie, aperta al pubblico il prossimo sabato 4 aprile 2020.

Vi chiediamo quindi, di riunirvi con i componenti della vostra associazione, prima dell’incontro del 6 ottobre, e di pensare a un oggetto che rappresenti per voi il senso del bene comune. Non si tratta necessariamente di un oggetto prezioso, può anche essere di uso quotidiano, ma dal valore simbolico, accompagnato anche da una breve frase che spieghi le ragioni di questa attribuzione di significato.

Durante l’incontro del 6 ottobre al Museo Minà Palumbo, faremo un elenco degli oggetti da voi proposti, ne discuteremo insieme, per poi passare nei mesi successivi alla seconda fase che consisterà nella loro raccolta e nella loro installazione nella Stanza delle meraviglie, quale testimonianza di un patrimonio materiale e immateriale comune. 

Ringraziamo Franco Toscano, Direttore del Museo “F. Minà Palumbo” per la sua disponibilità e accoglienza, e vi aspettiamo numerosi!

Maria Rosa Sossai, Maria Enza Puccia, Laura Barreca, Franco Toscano, Angelo Cucco

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.