Laura Barreca il nuovo direttore del Museo Civico. Il comunicato del sindaco

[RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO] A seguito dell’avviso pubblico per la raccolta di candidature e manifestazioni di interesse per la nomina del direttore della prestigiosa Istituzione Comunale Museo Civico di Castelbuono, a cui hanno aderito 76 persone provenienti da varie parti della Sicilia e d’Italia, il Sindaco Dr. Antonio Tumminello ha nominato Direttore del Museo, giusta determinazione sindacale n. 19 del 23 giugno 2014,  la D.ssa Laura Barreca.

Tra i numerosi curricula pervenuti, quello della d.ssa Barreca si è distinto come il migliore a ricoprire l’incarico di Direttore del Museo Civico per il profilo storico-artistico  della candidata e la sua maturata esperienza scientifica nel campo dei beni culturali, sia nazionale che internazionale.

La d.ssa Barreca, oltre ad avere un eccellente percorso di studi accademico, ha collaborato con musei, fondazioni, istituzioni pubbliche e private, sia in Italia che all’estero. Attualmente è Docente a contratto di “Fenomenologia di Media” all’Accademia di Belle Arti di Palermo. Tra il 2012 e il 2013 è stata Assegnista di Ricerca all’Università degli Studi di Palermo. Ha insegnato Storia dell’Arte Contemporanea alla Facoltà di Architettura dell’Università “La Sapienza” di Roma, ha collaborato con la Facoltà di Conservazione dei Beni Culturali dell’Università degli Studi della Tuscia, con lo IED-Istituto Europeo di Design di Roma, con lo IULM e la Fondazione Roma-Mediterraneo. Dal 2007 al 2009 è stata Curatore del PAN-Palazzo delle Arti Napoli. Nel 2009 vince la borsa di ricerca Post-dottorato all’Italian Academy for Advanced Studies alla Columbia University di New York. Ha curato numerose mostre per musei, fondazioni e istituzioni, tra cui: la 9^ Biennale di Shanghai, il Premio Ariane de Rothschild, l’Istituto Italiano di Cultura di New York, la Fondazione MAXXI. Ha tenuto conferenze sulla conservazione della New Media Art in Italia e all’estero. È autore del saggio Arte e Tecnologia. Dalle Avanguardie Storiche alla New Media Art (Aracne Editore, 2013) e co-autore del volume Terrazza. Artisti, storie, luoghi in Italia negli anni Zero, Marsilio Editore, 2013.

Grazie alla sua notevole esperienza e professionalità siamo certi che il nuovo Direttore saprà guidare il Museo Civico verso ulteriori importanti risultati, creare nuove interazioni con istituti nazionali ed internazionali, tessendo reti di collaborazioni culturali che accresceranno ancor più il prestigio della nostra Istituzione Comunale.

Rivolgiamo alla d.ssa Laura Barreca i migliori auguri di buon lavoro, sicuri di una proficua e sinergica collaborazione, in linea con le politiche ed i programmi culturali promossi da questa Amministrazione.

Il  Sindaco

Dr. Antonio TUMMINELLO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.