Le 10 domande al segretario del Pd Michele Di Donato [e risposte]

1) La sua persona è emersa in paese quando l’ex sindaco Mario Cicero l’ha nominata membro del CdA del Centro Polis. E’ stato scelto per meriti speciali o perché ha la tessera del Pd? Ed è vero che l’allora primo cittadino l’avrebbe incaricata di fare un libro sull’artigianato castelbuonese? Anche questa scelta sarebbe stata fatta per meriti speciali o perché ha la tessera del Pd?

2) Parliamo delle passate amministrative. Cosa ne pensa del fatto che dei componenti del coordinamento del Circolo del Pd, soprattutto alcuni assessori mancati, accusano la Cgil di non essersi impegnata durante la campagna elettorale?

3) A proposito del coordinamento, con quali criteri è stato formato? E perché è stato escluso Vincenzo Capuana? Perché ha sempre mostrato spirito critico o perché sarebbe la talpa di Carmelo Mazzola?

4) Passiamo alle ultime regionali. Il Pd è sembrato assente, tanto che non ha nemmeno organizzato i rappresentati di lista, e in molti hanno notato che non ha chiuso la campagna elettorale. Come mai?

5) In questa occasione, perché lei ha ritenuto la necessità di puntualizzare che Carmelo Mazzola e Domenico Prisinzano, nonostante fossero citati come “non graditi” al vostro Circolo, siano invece “espulsi”?

6) Perché non sono stati “espulsi” invece iscritti che nel passato sarebbero stati candidati in una lista di centrodestra e iscritte che sarebbero state vicine all’ex senatore berlusconiano Antonio Battaglia?

7) Durante la campagna elettorale per le primarie del centrosinistra e per le parlamentarie del Pd, si è vista la forte di partecipazione di alcuni componenti del vostro coordinamento, assenti invece in occasione delle regionali e delle nazionali. Hanno avuto per caso degli interessi personali tali da esporsi solo alle primarie e non alle “secondarie”?

8) Lei a chi ha votato all’Ars, alle primarie del centrosinistra (primo turno e ballottaggio) e alle parlamentarie del Pd?

9) Se Carmelo Mazzola non è “gradito” al vostro Circolo, perché è stato consentito a lui e al figlio di fare parte della delegazione castelbuonese per il comizio di Bersani e Renzi il 20 febbraio, usufruendo così dell’autobus da voi prenotato?

10) Cosa pensa del fatto che iscritti/e al Circolo di cui lei è segretario hanno votato la lista Crocetta per il Senato? Sono anch’essi dei “traditori” come i “non graditi”?