L’Universita di Trieste ha reso disponibile sul suo portale online un interessante studio dedicato alle aree interne della Sicilia, dal titolo “Le attività culturali e creative per il rilancio turistico delle aree interne in Sicilia. Il caso studio dell’Ypsigrock Festival”. Lo studio – risalente al 2019 – fa parte del Bollettino dell’AIC (Associazione Italiana di Cartografia) ed è stato scritto a sei mani da Luigi Scrofani, Gianni Petino e Claudio Novembre.
Il punto dello studio è un’analisi accurata della crisi dell’entroterra siciliano, che appare sempre più come il risultato di un «lento deterioramento della rete di relazioni tra struttura economica, organizzazioni sociali e nuove polarità urbane», e trova proprio in eventi culturali come l’Ypsigrock Festival una controtendenza e una possibile soluzione a questa crisi.
Un deciso riconoscimento per uno degli eventi di punta di Castelbuono, una rassegna annuale il cui prestigio conosciamo bene, e che non possiamo che condividere con piacere.