[Ypsivolley] Sembrava ormai finita per la Castelbuonese-YpsiVolley-Sicily by Car, con i ragazzi di Mister Provenza ormai condannati alla retrocessione, anche per via di una serie incredibile di infortuni che hanno demolito pezzo per pezzo la rosa dei granata in quest’ultima parte del campionato regionale di serie D, invece inaspettatamente e con una formazione del tutto improvvisata gli Ypsi sono riusciti a vincere due scontri diretti e riagganciare lo Sportisola e addirittura ieri grazie alla vittoria sul Carini Volley a portarsi in zona salvezza.
Partita complicatissima per la Castelbuonese che deve fare a meno di Bonomo, Gesani e Brocato, e poche ore prima della partita arriva anche il forfait di Restivo.
In pratica Mister Provenza è costretto a giocare con il solo Scialabba in panchina, Ali Rinaudo autore di una partita memorabile stringendo i denti nonostante un infortunio alla schiena, e Miciotto solido come sempre; Camilleri Opposto autore di una grandissima prova e autentico mattatore del match, partita splendida dei centrali, Mitra al rientro determinante sopratutto al servizio e Rizzello fenomenale a muro a autore di una fast da urlo insieme a un ispiratissimo Purpora, così come Scialabba alla regia. Decisivo infine Mazzola in difesa che tiene a galla da solo i granata.
L’inizio è problematico come sempre per gli Ypsi che perdono nettamente il primo set 25 a 20; sembra la solita partita fiacca e decisa dagli errori punto dei ragazzi di Castelbuono, invece il secondo parziale vede una reazione degli Ypsi che inaspettatamente si portano a casa il set per 25 a 17.
Il terzo e quarto parziale non hanno storia, con i ragazzi del Presidente Capuana che ritrovano lo spirito che li ha da sempre contraddistinti, e lottando come leoni su ogni pallone sovrastano letteralmente gli avversari costretti a perdere per 25 a 16 e 25 a 20 set e partita.
Stava già scendendo il velo sul campionato della Castelbuonese, ma le prime note del requiem non si sa come sono state benzina per la testa dei ragazzi di Mister Provenza, che non ci stanno a mollare e finire così questa avventura.
Tutto è ancora possibile per la salvezza con gli Ypsi che domenica nell’ultima di campionato andranno a sfidare la seconda in classifica hobby volley in una sfida però impari mentre lo Sportisola affronta in trasferta proprio il Carini Volley in una partita da dentro o fuori e decisiva per la salvezza; quantomeno morale viste le possibilità di ripescaggio offerte questa stagione in via eccezionale dalla Federazione.
La Castelbuonese non ha ancora deciso il proprio futuro, a prescindere dalla salvezza o meno perchè i costi di una serie D regionale sono enormi e una giovane società come l’Ypsi non ha le forze per sostenere questo impegno, almeno allo stato attuale, e si riserva di decidere con calma il proprio futuro.