Master in Musica per le immagini e per i media. A Castelbuono da dicembre un corso gratuito

Da dicembre a Castelbuono il corso gratuito rivolto a 15 compositori under 35

organizzato dalla Cooperativa Moger Arte e Cultura

Il 30 novembre il termine ultimo per le domande di ammissione alle selezioni

[Riceviamo e pubblichiamo] Partirà a dicembre a Castelbuono (Palermo) il primo Master in Musica per le immagini e per i media organizzato dalla Cooperativa Moger Arte e Cultura. Il progetto formativo, totalmente gratuito e rivolto a giovani compositori sotto i 35 anni, è dedicato ad approfondire il legame tra la dimensione sonora e la narrazione visiva nel cinema, nelle forme brevi, nella televisione e negli audiovisivi in generale, e vanta all’interno del corpo docenti alcuni tra i più affermati professionisti del settore.

A salire in cattedra saranno infatti compositori, strumentisti, accademici ed esperti di chiara fama come il pluripremiato Franco Piersanti, da circa quarant’anni una delle voci più originali e autorevoli nel panorama italiano ed europeo della musica applicata, Paolo Buonvino, autore delle musiche di film di grande successo e vincitore del David di Donatello e del Nastro d’argento per la colonna sonora del film “Caos calmo”, e ancora la pianista Gilda Buttà e i compositori e didatti Marco Betta, Giulia Tagliavia, Giuseppe La Rosa e Virginio Zoccatelli.

Articolato in 120 ore di lezioni frontali suddivise in 7 moduli teorico-pratici, oltre a un workshop in studio di registrazione in collaborazione con Almendra Music, il Master affronta il rapporto tra musica e immagini in tutte le sue fasi, dal gesto creativo-compositivo alla registrazione, dal mixaggio al montaggio fino all’utilizzo delle strumentazioni, mettendo in evidenza gli aspetti peculiari della colonna sonora e i suoi legami interni con la sceneggiatura. Verranno inoltre presi in esame il potere emozionale della musica, i rapporti che legano il compositore con gli interpreti e con gli attori principali della produzione cinematografica, argomenti connessi al diritto d’autore, al diritto internazionale e all’utilizzo di library e soundtrack.

Il Master in Musica per le immagini e per i media, realizzato con il sostegno del MiBACT e di SIAE, nell’ambito dell’iniziativa “Sillumina – Copia privata per i giovani, per la cultura”, si svolgerà presso la sede dell’Accademia Stupor Mundi di Castelbuono. Le domande di ammissione alle selezioni per i 15 posti disponibili dovranno essere presentate entro venerdì 30 novembre (info sul sito www.moger.it).

 

Qui è possibile visionare il programma dei corsi.

Gilda Buttà
Paolo Buonvino
Franco Piersanti

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.