MCC. Giornate Europee del Patrimonio – apertura notturna al pubblico fino alle 24 ad 1 Euro

Il Museo Civico di Castelbuono è lieto di aderire alle Giornate Europee del Patrimonio, in occasione delle quali l’ANCI, Associazione Nazionale Comuni Italiani e il Ministero dei Beni Culturali hanno promosso nella giornata del 20 settembre 2014 l’apertura prolungata notturna al pubblico di tutti i luoghi della cultura statale fino alle ore 24.00 e al prezzo simbolico di 1 Euro.

Si tratta di un’iniziativa volta alla promozione e alla valorizzazione del patrimonio artistico italiano, e a ripensare la cultura come asse strategico per lo sviluppo del territorio.

Il Museo Civico di Castelbuono offre la possibilità di conoscere il prezioso patrimonio storico-artistico conservato nel medievale Castello dei Ventimiglia, con la sezione Urbanistica, la sezione d’Arte Sacra, la Pinacoteca d’Arte Contemporanea e la mostra temporanea “Sicilia Bambaataa” di Riccardo Benassi, ospitata all’interno delle ex-scuderie (prorogata fino al 26 ottobre 2014).

All’interno del Castello il pubblico può visitare la suggestiva Cappella di San’Anna, mirabile esempio di decorazione a stucco attribuita a Giuseppe Serpotta (fratello di Giacomo) e datata 1683.

Al bookshop del Museo Civico è possibile trovare testi, volumi e pubblicazioni monografiche sulla storia dei Ventimiglia, della collezione d’arte sacra e su altri eventi e iniziative promosse dal Museo Civico.

Bambini, mamme, papà, nonni e nonne, fratelli, sorelle, amici e parenti vi aspettiamo al Castello dei Ventimiglia per visitare il Museo Civico di Castelbuono!

Castelbuono, 19 settembre 2014

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                        Laura Barreca

(Direttore Museo Civico di Castelbuono)

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.