Mercoledì 7 Fondazione CON IL SUD in tour a Castelbuono con giornalisti e referenti esteri

CON IL SUD CHE FA
13° compleanno della Fondazione CON IL SUD
7-9 agosto 2019 Castelbuono (Pa)

In tour nel Sud più bello, dove il rock e l’amore per la terra creano nuovi modelli di sviluppo

Dal 7 al 9 agosto, la Fondazione CON IL SUD in occasione del suo tredicesimo compleanno accompagnerà un gruppo di giornalisti, inviati della stampa estera, referenti di fondazioni nazionali e internazionali alla scoperta della “rivoluzione lenta, ma rock” avviata a Castelbuono. Poco più di 8 mila abitanti, al fresco della collina madonita e vicino al mare, Castelbuono è noto soprattutto per la sua preziosa “manna” la cui raccolta, unica al mondo, avviene proprio ad agosto.

Sarà un vero e proprio viaggio per scoprire la sperimentazione di sviluppo locale dal basso promossa dalla Fondazione, che coinvolge organizzazioni, giovani, agricoltori, cittadini. Un viaggio per conoscere una comunità che, partendo dalla coesione sociale e dalle ricchezze del proprio territorio, ha avviato un modo nuovo di fare sviluppo locale al Sud e di essere interprete del proprio futuro.

Tre giorni di incontri con i protagonisti di questo cambiamento, con visite nei campi, caseifici, antiche chiese in disuso e ristrutturate, tra i vicoletti del borgo, suggestivi panorami e sapori unici. Un’occasione per vedere e ascoltare le storie più belle di questo territorio.

CON IL SUD CHE FA# è promosso in collaborazione con il festival internazionale Ypsigrock, storico appuntamento che richiama migliaia di giovani da tutta Europa, che si svolgerà in concomitanza del tour dall’8 all’11 agosto.

Foto Credits: Elisabetta Brian – “Istantanee da Castelbuono” – progetto Design in Town

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.