[palermo.repubblica.it]
Muore navigatore alla Targa Florio
la corsa è stata annullata
Stamattina durante le prove a Cefalù ha perso la vita Gareth Roberts, 24 anni, navigatore sulla Peugeot 207 guidata da Craig Been, che è rimasto illeso
di IVAN MOCCIARO
Gareth Roberts
Incidente mortale durante la 96esima edizione della Targa Florio, prova valida per il campionato rally IRC e CIR: a perdere la vita il 24enne Gareth Roberts, navigatore di Craig Breen. Nel corso della seconda tappa, lungo i 18 chilometri della prova speciale di Cefalù, a cinque chilometri dalla partenza, in una curva a sinistra molto veloce, la Peugeot 207 S2000 guidata da Craig Breen è finita fuori strada.
ASCOLTA / L’annuncio in conferenza stampa
Il pilota irlandese ha perso il controllo della vettura ed ha urtato violentemente, con il lato destro della 207, il guardrail, che ha squarciato la scocca del mezzo ed ha colpito in pieno Gareth, per il quale i soccorsi si sono rivelati inutili. Il navigatore è rimasto incastrato tra le lamiere dell’abitacolo. Il pilota è stato ricoverato in stato di choc al San Raffaele Giglio di Cefalù. La prova è stata immediatamente sospesa e la corsa interrotta. Prima dell’incidente la Peugeot 207 S2000 con il numero 15 di Breen e Roberts era sesta assoluta nella classifica generale. A guidare la classifica, era il ceco Jan Kopecky in gara con la vettura ufficiale Skoda Fabia S2000.
“Le parole non possono esprimere il nostro shock e la nostra tristezza”: così Paul Hembery, direttore Motorsport Pirelli, ha commentato la tragica scomparsa di Roberts. “In questo momento difficile – ha aggiunto – vogliamo far arrivare le nostre sincere condoglianze alla famiglia, agli amici e ai tifosi di Gareth. Siamo distrutti”. Cordoglio per la morte del copilota gallese anche da parte del Citroen Team Italia, che stava partecipando alla gara con l’equipaggio ufficiale Simone Campedelli/Danilo Fappani sulla Citroen DS3 R3: “Citroen Italia, Citroen Racing, insieme al Team Procar, si stringono intorno alla famiglia del copilota scomparso, esprimendo il più forte sostegno a Craig Breen ed al suo team”.