Museo Civico, continuano le lettere di solidarietà. Il Sindaco: “Un uso strumentale”

[ILCALEIDOSCOPIO.INFO – Giuseppe Spallino] Continuano a pervenire lettere di solidarietà per le dimissioni di Marinella Bonomo e Francesca Cicero dalla carica ricoperta nel CdA del Museo Civico, cioè di presidente e di direttore. Una è firmata dai componenti del tavolo tecnico delle istituzioni culturali di Castelbuono (Rosario Schicchi, direttore Museo Naturalistico “Francesco Minà Palumbo”; Angelo Ciolino, membro del Consiglio di Biblioteca; Rosalba Fiasconaro, presidente del Centro Polis; Giovanni Noce, direttore del Centro Polis). Ne sono arrivate altre dal presidente e dai soci della Società Messinese di Storia Patria, da Enza Fiammetta che è direttore del Museo delle Trame Mediterranee e dal critico d’arte Lorenzo Canova.

Quest’ultimo, oltre ad esprime il proprio dispiacere come tutti gli altri, si augura «che queste dimissioni possano rientrare e che il presidente Marinella Bonomo e il direttore Francesca Cicero possano continuare a dare il loro indispensabile e straordinario impulso alla crescita di un Museo splendido come quello di Castelbuono».

Ma il sindaco Antonio Tumminello non considera le lettere arrivate di grande rilevanza: «Non mi sembra che abbiano scritto grandi esponenti del mondo della cultura, bensì noto una strumentalizzazione di queste, legittime, manifestazioni di solidarietà da parte del direttore Cicero, che stranamente annuncia le dimissioni il 4 maggio ma abbandona l’incarico il 31. Spero che lasci il Museo senza intralci».