Museo Civico, mostra “Trame Mediterranee”

[Riceviamo e pubblichiamo]Mostra, TRAME MEDITERRANEE

Costumi e gioielli dalla Fondazione Orestiadi Museo Civico di Castelbuono

12 aprile /17 maggio
Orari di apertura 9,30 14,30 – 15,30 19,00- lunedi chiuso

Il 12 aprile alle ore 18 nelle Ex Scuderie del Castello dei Ventimiglia di Castelbuono sarà inaugurata la mostra TRAME MEDITERRANEE : Costumi e gioielli dalla Fondazione Orestiadi.
I costumi e i gioielli in mostra a Castelbuono, fanno parte della collezione del “ Museo delle Trame Mediterranee” della Fondazione Orestiadi di Gibellina. e provengono da: Tunisia, Marocco, Siria, Palestina, Albania, Turchia, Giordania, Egitto, Italia ( Calabria e Sardegna) e da Iran, e Iraq

La mostra ripropone il concetto espositivo del Museo delle Trame, premiato nel 2011 dall’Icom ( International Council of Museum) per il miglior progetto in Italia di mediazione culturale, ricercando attraverso i manufatti una possibile radice comune, nella produzione artistica dei popoli mediterranei, con comparazioni e raffronti delle forme, delle tecniche e delle decorazioni.

Analizzare gli elementi comuni, più che le differenze, in un momento storico in cui sembra che l’Occidente intenda chiudersi all’apporto delle culture mediorientali o nordafricane, vuole essere, nelle intenzioni del comune progetto proposto dal Museo di Castelbuono e la Fondazione Orestiadi un piccolo contributo a rompere i pregiudizi e alla loro comprensione delle potenzialità creative ed espressive della societa? multiculturale in cui oggi viviamo . L’attuale situazione, dà alla nostra terra, un nuovo ruolo di centralita? politica e culturale, che la Sicilia storicamente ha sempre avuto e ne ha fatto luogo di accoglienza e tolleranza.

“Trame Mediterranee” vuole riflettere sulla possibilità di una pacifica e fruttuosa convivenza tra popoli differenti, che hanno radici culturali comuni e per lunghi periodi condivise. Segni e forme ancora oggi sono identificabili nei costumi e nei gioielli in mostra oggi a Castelbuono.

In questo difficile momento per le Istituzioni culturali in Italia, in Sicilia la Fondazione Orestiadi, e il Museo di Castelbuono con questa iniziativa condividono la richiesta di una più attenta politica culturale, ancor più in periodi di crisi.

Il Direttore Museo Trame Mediterranee Il Direttore
Arch. Enzo Fiammetta Dott.ssa Francesca Cicero

page1image20968

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.