Nasce a Pollina la Torre delle Stelle, un museo delle scienze dedicato a Francesco Maurolico

torre delle stelle logo

Si inaugura sabato 25 giugno, alle ore 18,00, al Teatro Pietra Rosa di Pollina la Torre delle Stelle, il nuovo museo delle scienze, dedicato al matematico e astronomo siciliano, Francesco Maurolico, che studiò diversi metodi per la misurazione della Terra, fece importanti osservazioni astronomiche, come quella della supernova apparsa nella costellazione di Cassiopea, e intuì e sviluppò il principio di induzione matematica (oltre a numerosi altri contributi che rimandiamo ad altra sede).

Per omaggiare questa importante personalità della scienza nasce un museo che trova la sua sede nella torre che già portava il nome dello studioso, la Torre Maurolico per l’appunto, che dal 1548 al 1550 fu utilizzata dallo scienziato quale osservatorio astronomico.

Condividiamo l’entusiasmo degli ideatori e fondatori del progetto ai quali ci uniremo per l’apertura di questa nuova avventura culturale.

Qui di seguito riportiamo il post della pagina Facebook del museo che meglio di noi può comunicare gli entusiasmi e lo spirito che avvolge questa iniziativa:

 

#WeStarT”
La Torre di ?#Pollina? è il luogo da cui parte una nuova avventura culturale, scientifica ed innovativa.
Entrare nella “torre” è come intraprendere un viaggio, avanzando verso “un’altra dimensione” che, dalla terra, si muoverà verso le “stelle” e lo “spazio”, avvicinandosi al fenomeno della supernova, riuscendo a penetrare al suo interno, mediante un percorso di conoscenza sensoriale e percettiva.
Un omaggio allo scienziato e letterato siciliano, Francesco Maurolico, che da quella torre fece le sue importanti osservazioni astronomiche.
L’inizio di un percorso culturale pieno di sorprese.

 

Qui il programma dell’apertura

torre delle stelle

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.