Nasce il Festival Internazionale di Musica d’Organo

PALERMO\ aise\ – Nasce a Castelbuono in Sicilia il Festival Internazionale di Musica d’Organo (F.I.M.O.), la nuova creazione del Sicilian Film Festival e della Emanuele Viscuso Communications. Ad annunciarlo sono oggi il presidente e creatore del festival, Emanuele Viscuso, assieme al direttore artistico dello stesso, Diego Cannizzaro, in cooperazione con Mario Cicero, sindaco di Castelbuono e di Beppe Genchi, assessore alla cultura di Castelbuono, comune in provincia di Palermo che ospiterà il Festival dal 25 ottobre al 1 novembre, ma anche, da domani, gli eventi preparatori. Tanta ottima musica, insomma, risuonerà nelle Chiese di quello che un tempo era uno storico Principato.

Da domani, 2 agosto, inizieranno i concerti “preparatori” al festival promossi dal Centro Studi “Auditorium Pacis” di Castelbuono.
Alle 19 nella Chiesa di San Francesco il Centro Studi Organari “guiderà” il pubblico all?ascolto della musica del XVI secolo. Alle 21, nella Chiesa SS Annunziata di Isnello, Diego Cannizzaro terrà il concerto inaugurale dell’organo “La Valle”.
Venerdì prossimo, 8 agosto, nella Chiesa madre di Petralia Sottana, alle 19.30 sarà ancora Cannizzaro ad esibirsi in un concerto per organo, mentre il 22 agosto, il direttore artistico del Festival si sposterà a Gibilmanna dove alle 21 presso il Museo “Fra Giammaria da Tusa” presenterà il Centro Studi Organari e terrà un concerto questa volta per organo a canne palustri.
Sabato 23, ad Isnello, alle 21.00 si esibirà l’ensemble “Le Brun” di Palermo, mentre il 30 agosto toccherà all’ensemble “Il Cromorno” di Cagliari.
Gli eventi preparatori proseguiranno a settembre nelle chiese di Castelbuono ed Isnello che ad ottobre ospiteranno il Festival vero e proprio. (aise)