Natale Giunta, la videoricetta della cassata siciliana

[madonielive.com] Natale Giunta svela ai clienti di Supermercati Giaconia la speciale ricetta di uno dei dolci tipici di Pasqua più amati nel mondo: la cassata siciliana. Voluttuosa e ricchissima, la cassata  dal morbido interno di ricotta fresca, zucchero e cioccolato e dal colorato esterno di pasta di  mandorle aromatizzata al pistacchio, zucchero fondente e frutta candita, è un capolavoro per  gli occhi e per il palato. Tutti i segreti per renderla ottima sono svelati sul canale Gusto divino  channel. 

Forse non tutti sanno che le origini della cassata sono arabe e risalgono alla dominazione del  nono, decimo e undicesimo secolo. Gli arabi avevano portato a Palermo la canna da zucchero,  gli agrumi e la mandorla, elementi essenziali insieme alla ricotta per un’ottima riuscita del dolce.

La pasta di mandorle sarà aggiunta nel periodo normanno, quando nel convento della Martorana  sarà inventata la pasta reale, con un impasto di mandorle e zucchero. Per il cioccolato però si  dovranno però aspettare gli spagnoli, mentre le decorazioni di frutta candita sono barocche. E  non è un solo un modo di dire.

È questo il terzo incontro virtuale con le videolezioni di cucina che lo chef riserva ai clienti di Giaconia per promuovere una delle più apprezzate cucine del mediterraneo, quella siciliana